Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

‘Femminile, plurale’ tema del Festival Francescano 2012

Notizia pubblicata il 10 agosto 2012



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Dal 28 al 30 settembre a Rimini si terrà l’ottava edizione del Festival Francescano intitolata ‘Femminile, plurale’.

Le tre protagoniste del Festival saranno Rita El Khayat premio Nobel per la Pace, Marinella Perroni presidentessa del Coordinamento Teologhe Italiane ed Elsa Fornero ministro del Lavoro.
I vari incontri saranno basati sul rapporto ‘decisivo e plurale’ e del ruolo delle donne nella società, cultura, economia, religioni, professioni e Chiesa.
L’evento sarà inaugurato in Piazza Tre Martiri alle ore 9.15 dove per tutto il giorno sarà aperto l’Infopoint Festival Francescano, lo stand delle attività promosse dai francescani, di libri e la bottega francescana. Alle ore 9.30 seguirà Francesco Lambiasi con ‘Le donne nel Vangelo’.
Durante la prima giornata la Fornero discuterà assieme alla leader della Cgil Susanna Camusso e l’imprenditrice Valeria Piccari la posizione delle donne nella società italiana e nelle professioni durante l’incontro previsto alle ore 19.15 sempre in Piazza Tre Martiri intitolato “Alla conquista di uno spazio”. Dopo l’incontro che sarà moderato da Tiziana Ferrario alle ore 21.15 in Piazza Malatesta si terrà lo spettacolo di danza Simona Atzori.
Sabato 29 settembre in Piazza Tre Martiri alle ore 9.30 Rita Borsellino presenterà ‘Oltre la paura’ mentre alle ore 10 presso il Museo della Città, Sala del Guidizio Chiara Frugoni parlerà di ‘Chiara e francesco: immagini e parole’.
Uno degli appuntamenti molto attesi è quello presso il monastero delle Clarisse di Rimini dove si potranno visitare le reliquie di Chiara d’Assisi e di Elisabetta d’Ungheria, trasferite per l’occasione. Alle ore 18 al Corso d’Augusto si terrà lo spettacolo di danza etnica Uongai mentre alle ore 21.15 in Piazza Malatesta debutterà ‘Chiara e Francesco il musical. L’Amore quello vero con Massimiliano Varrese e Marina Murari (ingresso 10 €).
Domenica 30 settembre alle ore 15 presso la Corte degli Agostiniani si terrà lo spettacolo teatrale di Fantateatro ‘Chiara… una volta’ mentre alle ore 17.30 in Piazza Malatesta sarà la volta del concerto del Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’ dell’Antoniano di Bologna.
Per maggiori informazioni sul programma completo consultare il sito: http://www.festivalfrancescano.it/programma/.