OSPITE al Festival della filosofia cervese David Riondino
Notizia pubblicata il 30 luglio 2009
Categoria notizia : Cultura
Sarà al fianco di Massino Donà stasera alle 21.30 per parlare del tempo, filo conduttore degli incontri cervesi di filosofia sotto le stelle edizione 2009. Il tempo nella letteratura è nello specifico l’argomento che verrà sviscerato durante l’incontro.
IN PIAZZALE DEI SALINARI, nell’area suggestiva che vede come sfondo gli storici magazzini del sale, Donà e Riondino si scambieranno opinioni e punti di vista sul tempo letterario. L’ambientazione, il ritmo, ma anche l’armonia e la melodia scandita dal susseguirsi delle parole conduce di nuovo a ragionare sul tempo nelle sue innumerevoli sfaccettature. Infatti pensiamo al rapporto fra il tempo della storia e il tempo di narrazione, a velocità e ritmo di narrazione che propone a volte pause, magari di riflessione, ma a volte diventa incalzante e si “corre” su quanto l’autore non vuole evidenziare, ma magari far passare veloce, in sordina.
DI SICURO la versatilità e poliedricità di entrambi i personaggi protagonisti della serata filosofica non permetteranno al pubblico di distrarsi nemmeno per un attimo, fra considerazioni, battute e ragionamenti profondi.
Come di consueto poi mezz’ora dopo la mezzanotte il gruppo si sposterà sulla spiaggia libera di Milano Marittima per le letture sotto la luna. Sarà Pierpaolo Antonello a condurre la seconda parte della serata sulla spiaggia con le letture sul tempo.
MASSIMO DONÀ è ordinario di Filosofia teoretica. laureato nel 1981 a Venezia con Emanuele Severino, I suoi interessi sono equamente suddivisi tra l’ambito teoretico e quello estetico. Dal 2004 è titolare della cattedra di Ontologia fondamentale alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
foto by http://www.flickr.com/photos/amicigranparadiso/