Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Faenza Rock. Gran finale sul palcoscenico nella Molinella

Notizia pubblicata il 26 maggio 2009



Categoria notizia : Musica


ESTATE ALLE porte, torna Faenza Rock, storica manifestazione musicale che quest’anno spegnerà 24 candeline. Sul palcoscenico della Molinella, per la finalissima del primo giugno, saliranno Black tears, Face off, Hardmonics, Jackson’s relatives, Problems with my mind, Retzna, The hangers e Gabaergica.

Sono i gruppi musicali faentini selezionati tra le oltre 25 band iscritte. Il 31 maggio Ivano Marescotti presenterà in anteprima il suo spettacolo ‘Detector’, che racconta con sagacia e ironia i tanti tesori della Romagna. ‘Faenza rock’ è stato indetto e organizzato dal Comune e dalla Casa della musica. Quest’anno è stata introdotta una novità: le selezioni sono state effettuate ‘on line’ da parte di una giuria di esperti e operatori del settore.

Ma a decidere i giochi sarà la serata finale,nella quale i gruppi potranno proporre i propri brani direttamente al pubblico. Il concorso è da anni l’occasione per scoprire nuovi talenti: negli anni sono state tante le rivelazioni, come gli ‘Heike has the giggles’, finalisti nel 2008, notati da una casa discografica che li produrrà e che ha permesso loro di vivere l’esperienza della ‘Canadian music week’, fiera tenutasi a Toronto dal 12 al 14 marzo. Il vincitore di ‘Faenza rock’ avrà poi la possibilità di suonare al Mei, il Meeting delle etichette indipendenti che si terrà al Centro fieristico il 27, 28 e 29 novembre.

AD APRIRE ‘Faenza rock’ sarà il 31 maggio un appuntamento dedicato ai faentini che si sono impegnati per la promozione della musica. Un premio verrà attribuito agli organizzatori del Pavone d’Oro, storica manifestazione canora ideata da don Italo Cavagnini e oggi seguita con passione da un gruppo guidato da Giorgio e Gabriele Andrini.

La serata della finale, il primo giugno, testimonial sarà un gruppo conosciutissimo e molto amato dai teenager, i dARI, in uscita con ‘Sottovuoto d-version’ contenente anche un duetto con Max Pezzali. Nella stessa serata suoneranno i Brainsquad, vincitori di ‘Faenza rock 2008’, e i Poison Ivy, vincitori del Pavone rock 2008. Inoltre è stato annunciato che nel 2010, per i 25 anni di ‘Faenza rock’, si tornerà a premiare con i ‘Faenza awards’ i migliori musicisti innovativi del territorio.

foto by http://waww.flickr.com/photos/