Il pane é poliglotta: sfida in piazza tra i fornai di otto nazioni
Notizia pubblicata il 03 ottobre 2008
Categoria notizia : Eventi
NONOSTANTE i rincari che l'hanno colpito negli ultimi mesi, il pane val bene una festa. Uno degli alimenti più amati dagli italiani sarà al centro, da oggi a domenica, del ‘Festival Europeo del pane', organizzato dal Sindacato panificatori artigiani Ascom e Confcommercio della provincia di Ravenna.
Per il capoluogo romagnolo non si tratta di una prima volta: già nel 2003 e nel 2005 la manifestazione fu ospitata in piazza del Popolo e in piazza Garibaldi, che, anche in questa edizione, saranno il cuore pulsante della tre giorni dedicata al pane.
In particolare, in piazza Garibaldi si concentrerà il ‘momento produttivo' dell'iniziativa: nella grande officina appositamente allestita lavoreranno gomito a gomito le otto squadre di fornai provenienti da Francia, Germania, Portogallo, Bosnia-Erzegovina, Spagna, Irlanda, Romania e Italia.
Tra gli altri appuntamenti del festival molti concorsi, la rassegna di letture ‘La poesia del pane', e le esposizioni di strumenti e figure che ruotano intorno al mondo del pane nelle vetrine della Camera di Commercio e della Cassa di Risparmio di Ravenna.Â