Festival delle donne con 'Perle' si é concluso con un buon successo
Notizia pubblicata il 18 settembre 2007
Categoria notizia : Musica
In diecimila per «Perle» C'é un... esercito dalla parte delle donne. Il festival ospitato nella caserma di Pesaro
E' IL FESTIVAL delle donne che cambiano, ma 'Perle' ci ha mostrato un intero universo che sembra aver smesso gli abiti che era solito portare. La rassegna organizzata dalla Provincia di Pesaro, interamente dedicata all'universo femminile, é stata ospitata infatti nella 'vecchia' caserma del Monte - Cialdini, sede del 28° Reggimento Comunicazioni Operative ?Pavia?.
E così un luogo simbolo del machismo, condannato per anni dai luoghi comuni del nonnismo e di un mondo femminile trasfiguratosi nei film delle Edwige e dei Vitali, é diventato lo spazio ideale, da tutti i punti di vista, per contenere questo vastissimo arcipelago femminile trasformandosi per quattro giorni in una «città delle donne».
E BEN DIECIMILA visitatori hanno decretato il successo di 'Perle', prendendo d'assalto la caserma «comandata» dal colonnello Mario Sumatra, scoprendo tra incontri, mostre, dibattiti, presentazione di libri ed elaborazione di progetti, una struttura sconosciuta ai più e un esercito sempre più coinvolto nell'impegno civile e al servizio dei cittadini.
Un successo che fa già pensare a una prossima edizione. «E' un evento - assicura il presidente Ucchielli - che l'amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino intende riproporre nel 2008 e ne discuteremo, tutti insieme, nei prossimi mesi. 'Perle' é stata una manifestazione riuscitissima e
straordinaria sia dal punto di vista delle relazioni tra amministrazione provinciale e Forze Armate, che in questi mesi hanno lavorato in grande sinergia e spirito collaborativo».
TRA LE DONNE che hanno fortemente creduto nel progetto ci sono l'assessore alla Cultura, Simonetta Romagna, e la direttrice del Festival, Lucia Ferrati. «L'idea di 'Perle' - afferma la Ferrati - é stata sin dall'inizio quella di un evento che declinasse il pensiero femminile su tanti temi e ambiti di azione .
L'effetto più bello che un festival produce é lo scambio di idee. Credo che molte donne nelle quattro giornate di 'Perle' si siano confrontate e scambiate idee, per realizzare progetti».
All'assessore Romagna piace soffermarsi invece sull'elevato livello culturale degli ottanta eventi proposti. «C'é stata forte collaborazione - spiega - tra tutte le donne anche con orientamenti politici diversi e c'é stato dialogo generazionale. Donne impegnate nelle battaglie sul femminismo si sono confrontate con ragazze che per la prima volta affrontavano la cultura di genere. Mi ha fatto piacere la partecipazione ai dibattiti, le aule erano sempre piene a dimostrare la voglia delle donne di stare insieme, discutere e riflettere».
Foto by rent-a-moose