IL FESTIVAL DI SARSINA Per rendere omaggio a Plautus anche Morricone nell'arena
Notizia pubblicata il 29 maggio 2008
Categoria notizia : Spettacoli
SE IL PIENONE che ogni estate si riversa nella suggestiva arena plautina per il Plautus Festival non basta per evidenziarne il successo, la rassegna diretta da Beppe Arena, si é appena aggiudicata il premio Gassman come "Miglior festival estivo 2007". E per la stagione che si apre gli organizzatori hanno tutta l'intenzione di mantenere alto il livello.
Il cartellone propone 9 spettacoli, tra cui quattro prime nazionali, e nomi altisonanti: ad inaugurare, il 15 luglio, sarà un Giorgio Albertazzi regista e interprete (insieme a Serena Autieri e Giampiero Ingrassia), che metterà in scena lo shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate, mentre la chiusura sarà affidata ad una Cantata mistica per il millenario della cattedrale diretta nientemeno che da Ennio Morricone. «Come ogni anno abbiamo scelto spettacoli che esprimono il meglio del teatro nazionale estivo - spiega il direttore artistico Beppe Arena -. Le compagnie amano venire a Sarsina e presentare qui le loro prime perchè sanno che la rassegna si basa sulla qualità ».
QUALITà€ degli spettacoli e dei protagonisti, per un festival vocato al genere comico d'autore che rende omaggio al sarsinate più noto e non tralascia la tragedia greca e le nuove proposte. Il 20 e 23 luglio due commedie plautine: l'Aulularia con Stefano Masciarelli e la Casina con Corrado Tedeschi; il 30 luglio la tragedia delle tragedie, le Troiane di Euripide con Paola Pitagora e il 2 agosto un salto nella contemporaneità con Ho perso la faccia, una commedia di Sabina Negri (sì, l'ex moglie di Calderoli, autrice teatrale) interpretata da Carlo Delle Piane. Il 5 agosto ritorna Plauto con il Miles gloriosus che sarà rappresentato da Edoardo Siravo insieme ai giovani del Laboratorio teatrale.
L'8 agosto Giuseppe Pambieri sarà all'arena con L'impresario delle Smirne di Goldoni, e per finire, il 14, ancora Shakespeare con La dodicesima notte. L'arena quest'anno, in caso di pioggia, sarà riparata da una modernissima copertura mobile costata un milione e mezzo di euro, che abbraccerà cavea e palco. La serata conclusiva si svolgerà in prima mondiale all'interno della cattedrale: Ennio Morricone dirigerà Vuoto d'anima piena, una intensissima cantata mistica scritta appositamente per le celebrazioni del millennio.
Info: 0547 94901 e www.plautusfestival.info.
(foto di http://www.flickr.com/photos/januszbc)