Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Santarcangelo, un ‘esercito’ di artisti per il festival. SE SAPRÀ riconquistare la città, e dare alla manifestazione la visibilità e l’attenzione che merita, è ancora presto per dirlo.

Notizia pubblicata il 16 giugno 2009



Categoria notizia : Spettacoli


MA DI CERTO questa 39esima edizione del festival di Santarcangelo dei teatri, diretta da Chiara Guidi, si annuncia come una delle più coinvolgenti e interessanti degli ultimi anni per i santarcangiolesi.

Accanto al programma istituzionale (che vede la partecipazione di artisti da tutto il mondo), la Guidi aveva infatti lanciato un bando, «Santarcangelo immensa», per ospitare nei giorni del festival gli spettacoli e le performance di attori, ballerini, musicisti e artisti di strada, per creare così una sorta di programma off del festival che fosse un motivo in più di richiamo, per i santarcangiolesi e per i turisti. E il bando è andato oltre le più rosee aspettative. «Abbiamo avuto oltre 200 richieste, da parte di artisti e gruppi, provenienti da tutta Italia. E’ un grande successo — confermano dal Festival — Ora cercheremo, compatibilmente con gli altri spettacoli del festival, di trovare loro uno spazio per tutti».
IL PROGRAMMA off sarà uno dei punti chiavi per il rilancio di Santarcangelo dei teatri, per la città di Santarcangelo e per le attività commerciali e i pubblici esercizi del centro storico. Gli spettacoli saranno infatti quasi completamente allestiti per le vie e le piazze del centro storico, e animeranno Santarcangelo ogni giorno, dal tardo pomeriggio fino alla sera.

Intanto la direzione del festival pensa già anche alla prossima stagione. Per questo è stato prorogato l’altro bando in corso, che darà la possibilità alle compagnie di produrre e allestire a Santarcangelo i loro nuovi spettacoli. Il bando per le ‘residenze’, aperto a tutti gli artisti e ai gruppi, italiani e stranieri, si chiuderà il 13 luglio.ma. spa.

photo by http://www.flickr.com/photos/sudolce