![Festival di musica e cinema di Restate Festival di musica e cinema di Restate](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/festival-di-musica-e-cinema-di-restate/861773-1-ita-IT/festival-di-musica-e-cinema-di-restate.jpg)
Cafiso entusiasma e incanta i reggiani
Notizia pubblicata il 27 luglio 2009
Categoria notizia : Musica
Meglio di così non poteva concludersi la quarta edizione di Ost- Original Soundtrack: il Festival di musica e cinema di Restate.
Protagonista d’eccezione della serata di sabato scorso il saxofonista Francesco Cafiso: non più una promessa, ma a soli vent’anni una straordinaria realtà del jazz italiano e internazionale. Con gli Island Quartett ha catturato il vasto e attento pubblico di piazza Prampolini, con brani originali (composti dagli stessi elementi della band), e arrangiamenti di colonne sonore di film che al mondo del jazz si sono ispirati. Strepitose le versione che il quartetto ha saputo dare di “As time goes by” da Casablanca di Michael Curtiz, e del tema che attraversa “Castelli di sabbia” di Vincente Minelli: “The shadow of your smile”.
Alla testa di uno splendido quartetto di musicisti siciliani - Dino Rubino al flicorno, Giovanni Mazzarino al pianoforte e Nello Toscano al contrabbasso - Francesco Cafiso ha presentato un repertorio dallo swing leggero ma dalle robuste sonorità, quasi di impronta cameristica, rinunciando all’apporto timbrico e ritmico della batteria. Tutti i musicisti hanno interagito con grande efficacia e precisione senza mai ostacolarsi o primeggiare, riuscendo a creare un equilibrio perfetto tra dinamismo e divertimento, tra delicatezza e grinta. Nella band hanno prevalso sempre gli aspetti collettivi.
foto by http://www.flickr.com/photos/remuz78/