A San Polo anteprima nazionale sul compositore russo Schostakovitch
Notizia pubblicata il 27 luglio 2009
Categoria notizia : Musica
Entra nel vivo il festival di musica da camera Sesto Rocchi, in memoria del grande maestro liutaio di San Polo d’Enza, il paese che ospita la manifestazione, fino al 2 agosto.
Dopo l’apertura della mostra degli strumenti realizzati da Rocchi, alla Torre dell’Orologio, stasera alle 21 alla chiesa della Pieve in programma un’anteprima nazionale: «Schostakovitch: un artista del popolo?» con il Quartetto Giulini, il pianista Leonardo Zunica e la voce narrante Sandro Cappelletto. Dimitri Schostakovitch ebbe un rapporto travagliato con il governo di Stalin, ma rimane il compositore russo più popolare della sua generazione.
Sempre in Pieve, mercoledì sera è previsto il concerto del Quartetto di Torino e sabato sera l’esibizione del Quartetto di Venezia. Gran finale domenica con la maratona finale a cui prendono parte tutti i gruppi musicali partecipanti all’evento. In programma pure un corso per quartetti d’archi, ospitato nella casa sampolese di Sesto Rocchi, in cui è conservato intatto l’atelier dove lavorò fino alla morte avvenuta nel 1991. Inoltre, i concerti-aperitivo, alle 11, sotto alla Torre dell’Orologio.
foto by http://www.flickr.com/photos/darkmavis/