Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La musica e le suggestioni. Parte 'Amoeni Loci' a Pesaro

Notizia pubblicata il 04 luglio 2008



Categoria notizia : Musica


IL FESTIVAL di musica antica Musicae Amoeni Loci, con lòa direzione artistica di Willem Peerik, direttore del Coro polifonico Jubilate di Candelara, inizia stasera alle 21.30 a Mombaroccio la V edizione.

Apre l'ensemble Chiarivari di Rimini nel chiostro di San Marco al Castello di Mombaroccio con danze e musiche medievali e rinascimentali. Poi il gruppo MusicaParole, venerdì 11, metterà  in scena nel chiostro del Conventino dei Serviti di Maria a Monteciccardo, la fiaba musicale celtica «Tam Lin»; il 18 nella Pieve di Santo Stefano di Candelara, si esibirà  l'ensemble La Calandria col flautista Francesco Chirivi; il 20 il gruppo MusicaParole replicherà  Â«Tam Lin», ma nel cortile d'onore del Castello di Gradada durante la manifestazione «Assedio al Castello»; il 27 nel Santuario del Beato Sante, il Coro Jubilate di Candelara e l'ensemble Galinverna di Torino canteranno e balleranno la musica dei pellegrini di Santiago di Compostela con racconti dei viandanti.

Il Coro Jubilate, con il suo direttore al clavicembalo, presenterà  il 1° agosto nella chiesa di Sant'Egidio a Sant'Angelo in Lizzola le più famose canzoni francesi rinascimentali. Poi l'8 agosto a Novilara, Claudio Tombini e La Calandria faranno rivivere una villeggiatura lontana ispirandosi a «Giornate Soriane» di Agostini.

Il festival si chiuderà  a Candelara con un corso di musica antica. Alcuni membri del gruppo La Veneziana terranno un concerto il 13 agosto nella Pieve di Santo Stefano e lezioni dal 13 al 17 agosto quando i partecipanti al corso daranno vita a un concerto nella chiesa di Santa Lucia.Info: 0721.69341 www.coro-jubilate.it

(foto di http://www.flickr.com/photos/amenove)