Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

'Porteremo Castrocaro ai fasti delle origini'

Notizia pubblicata il 15 luglio 2008



Categoria notizia : Turismo


CAMBIARE per tornare ai fasti delle origini. Il festival di Castrocaro festeggia le nozze d'oro con la canzone "giovane" rinnovandosi nel segno della continuità . Se da un lato il nuovo corso della manifestazione sancisce una rottura netta con il recente passato targato Dino Vitola, dall'altro volge con fiducia lo sguardo ai mitici anni degli esordi.

Il pensiero vola alle immagini color seppia delle prime edizioni, al viso pulito di Gigliola Cinquetti, alla grinta trascinante di Caterina Caselli, alla verve tutta emiliana di Iva Zanicchi. Coriandoli di storia dai contorni ormai sfumati, istantanee di un periodo aureo che gli autori vogliono a tutti i costi riproporre in chiave moderna.

Il Voci e Volti Nuovi 2008 (di cui il gruppo Qn-ilResto del Carlino-La Nazione-Il Giorno é media partner) si svolgerà  all'insegna delle tre T ovvero talento, trasparenza e territorio. Il primo obiettivo inseguito dagli organizzatori é quello di rilanciare il secondo festival per importanza della canzone italiana attraverso la valorizzazione di giovani dal sicuro avvenire. La selezione dovrà  avvenire in base a un criterio strettamente meritocratico. Un canone di scelta d'altri tempi, un principio oggi drammaticamente svilito e disatteso.

Lo sottolinea a chiare lettere il presidente della giuria artistica, Gianni Bella, cantautore che non necessita di presentazioni. «Vogliamo lanciare ragazzi realmente talentuosi affinchè il loro percorso artistico non nasca e muoia sul palco di Castrocaro - dichiara -. Una volta spentisi i riflettori di piazza d'Armi continueremo a seguire i nostri giovani. Un team di autori li prenderà  sotto la sua ala scrivendo per loro testi di qualità  e garantendo visibilità  attraverso la pianificazione di passaggi televisivi».

CAPITOLO TRASPARENZA. Per la prima volta nella storia recente della kermesse le audizioni saranno completamente aperte al pubblico. Gli spettatori fungeranno da giuria popolare e concorreranno a selezionare i finalisti assieme ai giudici di qualità . Domani il via alla prima tornata di audizioni a cui parteciperanno oltre 250 aspiranti artisti, tra cui molti giovanissimi, provenienti soprattutto dal sud della penisola.

Una prima scrematura ridurrà  a 96 il numero dei concorrenti. I prescelti accederanno alle quattro prefinali che si svolgeranno dal 21 al 24 all'interno del Padiglione delle Terme. Quindi lunedì 28 la giuria popolare, gli autori Rai e tre big della canzone sceglieranno i magnifici 8 che il 1° agosto si contenderanno la vittoria finale sotto i riflettori di mamma Rai.

«I GIOVANI IN GARA si esibiranno intonando brani editi, ritenuti i più idonei per valutare in pochi minuti capacità  interpretativa, forza vocale e presenza scenica dell'artista - dichiara il deus ex machina del concorso Giuliano Casalini -. L'anno zero del festival sancisce un rafforzamento del legame con il territorio.

Per volontà  degli autori, Castrocaro dovrà  tornare a essere protagonista e non solo pallida comparsa della manifestazione. A tal fine verranno organizzati numerosi eventi a latere». «Il nuovo festival - dichiara l'autore Roberto Vecchi - sarà  realizzato all'insegna della centralità  della canzone intesa come strumento culturale capace di influenzare il costume e le tendenze. Ma soprattutto sarà  un prodotto fatto con il cuore e la passione della gente romagnola». Nella speranza che il presente e il futuro della kermesse tornino a essere all'altezza del suo glorioso passato.

foto di http://www.flickr.com/photos/9084427@N07