Scene di Frontiera, festival delle diversità.Da stasera al Teatro Sociale di Novafeltria. SI ALZA sipario, questa sera alle 21, nel Teatro Sociale ‘Scene di Frontiera’.
Notizia pubblicata il 09 giugno 2009
Categoria notizia : Spettacoli
Si tratta di un festival che nasce nell’ambito del progetto ‘Sentirsi protagonisti’ a cura dell’associazione Tana Libera Tutti ed altre associazioni di volontariato del territorio e accompagna lo sviluppo di un laboratorio biennale che ha portato alla nascita di una compagnia di teatro integrato anche a Novafeltria.
L’iniziativa si collega idealmente al Convegno internazionale su ‘I teatri delle diversità’ che si svolge ogni anno a fine ottobre a Cartoceto.
A confrontarsi con i loro spettacoli e ricerche di laboratorio, oltre al gruppo ospitante saranno 8 compagnie: da Casinina di Auditore, Rimini, Fano, per quello che riguarda il territorio che fa riferimento a Novafeltria; da Catania, Arezzo, Torino, Imola, Cuneo per quello che riguarda i gruppi che arriveranno dall’esterno
Per la giornata di sabato, alle 16, è prevista una tavola rotonda nella quale ciascuna esperienza illustra le proprie modalità di lavoro, attraverso anche l’ausilio di filmati, a disposizione del pubblico in un’area appositamente allestita per tutta la durata del festival, insieme ad altro materiale di studio e documentazione.
«Il Teatro sociale — afferma Vito Minoia, direttore artistico dell’iniziativa e docente di Teatro di Animazione all’Università fi Urbino — può certamente essere considerato una nuova frontiera della ricerca della scena nazionale e l’iniziativa di Novafeltria si pone, con entusiasmo ed ambizione, l’obiettivo di registrarne, nel tempo, i risultati con una osservazione del fenomeno attraverso la specificità di ogni singola esperienza ed ogni singola produzione artistica».
Grande è l’attesa per la prima assoluta dello spettacolo ‘Il bosco incantato’ del gruppo di Novafeltria previsto per la serata di giovedì (alle 21).Si taglia il nastro oggi con lo spettacolo ‘Pensieri Magici- atto secondo’, della Compagnia Volo Libero del Centro Socio Educativo ‘Margherita’ di Casinina di Auditore. Il cartellone si intensifica nel fine settimana con due spettacoli previsti per venerdì (‘Incontri’ della Compagnia Stalker Teatro di Torino alle 19 al Teatro Montefeltro e ‘Medea Circus’ della Compagnia Alcantara di Rimini), ancora due spettacoli previsti per sabato (‘C’è un filo rosso che ci lega’ della Compagnia Extra Vagantis di Imola e ‘Medea’ della Compagnia Diesis Teatrango di Arezzo) ed uno nella serata i domenica (‘La parola restituita’ del Teatro Aenigma insieme a fruitori dei Servizi di Sollievo degli Ambiti territoriali Sociali di Fano e Fossombrone).
Tutti gli eventi sono previsti al Teatro Sociale di Novafeltria, eccetto gli spettacoli del 12 alle 19 e del 13 alle 21 che si terranno al Teatro Montefeltro, dove, sabato alle 14, si terrà anche una dimostrazione di laboratorio curata da Piero Ristagno della Compagnia Artneon di Catania.
photo by http://www.flickr.com/photos/