Festival delle Culture
Notizia pubblicata il 03 giugno 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Ravenna
Sbarca a Ravenna dall'8 al 10 giugno 2012 il Festival delle Culture, per celebrare l'unione di persone di differenti nazionalità alla scoperta delle reciproche danze, musiche, specialità culinarie tradizioni e culture.
Grazie al Comune di Ravenna e ai rappresentanti delle associazioni e dei cittadini stranieri, è stato organizzato nuovamente a Ravenna il Festival delle Culture, evento ricco di concerti, musiche, danze, gastronomia e parate di folklore e tradizione tipiche delle differenti nazioni ospitate.
Il Festival delle Culture si terrà a Ravenna come parte integrante del programma prove tecniche 2019 rispecchiando le qualità e le caratteritiche della candidatura come Capitale d'Europa della Cultura per l'anno 2019 e in linea anche con le Nazioni Unite che hanno proclamato l'anno 2012 anno delle cooperazioni.
Sono infatti cooperazione, democrazia, solidrietà e impegno le parole chiave della manifestazione che vuole dare dignità, luce e importanza all'integrazione e alla multietnicità del nostro paese, intese come motivo di crescita personale e socialenon come ostacolo.
Il Programma è il seguente :
-Venerdì 8 Giugno 2012
Alle ore 17 presso il Museo Nazionale e la Basilica di san Vitale verrà inaugurato il Festival con Martina Monti, assessore all’Immigrazione e Alberto Cassanin coordinatore della candidatura di Ravenna Capitale europea della cultura 2019. Si esibiranno i Parkur di Ravenna con acrobazie di strada, parata/scorrimento al seguito della Spartiti per Scutari Orkestra diretta da Bardh Jakova in concerto itinerante lungo via Argentario, via Cavour e infine sosta in piazza San Domenico con il gruppo Giocolieri di Ravenna e la zampogna di Stiliana.
Alle ore 18.15 danze etniche e folkloristiche in piazza del Popolo con musica hip hop, jerk, balli latini, Michael Jackson dance, danze tradizionali e writers.
Alle ore 19.00 da via diaz all'almagià Parata con la Grande Bandiera del Mondo con Damian Minkov e Marta Dimitrova.
Alle 20.00 danza tipica del Sabar e Faux lion presso la Banchina della Darsena.
Alle 22.00 Concerto del gruppo Kalifoo Ground Music System all'Almagià.
Sabato 9 giugno
Alle 18.00 presso la Banchina della Darsena 'Hellò Nigeria' percussioni e danze dalla Nigeria.
Alle 19.00 Almagià Tolcsciò. ConversazioniInDarsena confronti e conversazioni per lo sviluppo della città seguito da 'Benvenuto in danza' a cura dell’associazione Mabuhay.
Alle 22.00 Concerto de La frontera all'almagià.
Domenica 10 giugno
Alle ore 18.00 l' Associazione il Terzo Mondo presenterà il progetto 'Chi parla due lingue, vive due vite'.
A seguire la consegna del premio 'Uomo Politico Ravennate del 2011' del quotidiano La Voce di Romagna. Per ultimo il dibattito 'Aiutiamoli a casa loro?'.
Alle ore 19.00 esibizione di Capoeira presso la Banchina della Darsena a cura di Coquinho Baiano.
Alle 19.30 Almagià: PortoAnticoPortoModerno. Alle 20.00 all'Almagià 'PoesiaInDarsena. Letture di poesia.' Gëzim Hajdari (poeta albanese, premio Montale), Lance Henson (poeta Cheyenne), Barbara Pumhösel (poetessa austriaca), Walter Della Monica (poeta e scrittore italiano), Elettra Stamboulis (poetessa italogreca), Stephen Watts (poeta inglese), Cristina Viti (poetessa italiana), Andrea Maestri (poeta italiano), Zoya Husseini (traduttrice musicista iraniana), Gabrielle Gamberini (traduttrice francese), Roberto Magnani (Attore Ravenna Teatro)
Musiche di Mehdi (Harmonium), Suleyman Sulemanski (Chitarra), Zoya Husseini (Santour), Rodica Padure (violino).
Alle 21.30 proiezione in prima escusiva per il festival delle culture, del mediometraggio 'Integratemi' di Roger Bema. Si terminerà il Festival delle Culture di ravenna con il concerto finale dei Damadakà alle 22.00 presso l'Almagià.
foto tratta da http://www.flickr.com/photos/photolupi