Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Fra Eros e Amore il festival si congeda

Notizia pubblicata il 18 maggio 2009



Categoria notizia : Cultura


TERZA e ULTIMA giornata a Bologna del Festival della Psicologia che prosegue negli incontri incentrati sul tema-cardine di “Eros e Amore”. Il board degli interventi si apre alle 9.30 a Palazzo Re Enzo con una ricostruzione dei delitti di Erba e Perugia (“Amanti con oscuro bisogno di uccidere”) a cura del criminologo Massimo Picozzi.

Tra gli altri ospiti attesi Francesco Alberoni che a mezzogiorno (stessa location) affronterà uno dei suoi cavalli di battaglia: “Innamoramento e amore” insieme a Renzo Canestrari. Se l’amore è “omo” ecco scendere in campo uno dei suoi più mediatici difensori, Alessandro Cecchi Paone, protagonista alle 14.30 di “Eros diversi Amori diversi”.

E’ un punto di vista femminile quello che introduce la psicoterapeuta specializzata in pediatria, Jole Baldaro Verde che si sofferma in questo caso ad analizzare le difficoltà di comunicazione tra le due metà del cielo (ore 17, palazzo d’Accursio - Cappella Farnese). Alle 18 a Palazzo Re Enzo, “Il caso dell’infedele Klara”, il film di Roberto Faenza, diventa occasione anche di dibattito tra lo stesso regista, Giacomo Manzoli e Paolo Verde. Infine alle 19 nella stessa Sala degli Atti saranno “Eros e Amore”, i mattatori dell’edizione, a venire scandagliati da Vittorino Andreoli e Paolo Franchini. Ancora oggi, Poste Italiane ha approntato, su richiesta del Comune di Bologna, uno speciale annullo postale che si potrà ottenere dalle 10.30 alle 20 al servizio temporaneo in Piazza Nettuno.

photo by http://www.flickr.com/photos/clarkzip