Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il festival della danza pronto a raddoppiare

Notizia pubblicata il 03 aprile 2008



Categoria notizia : Musica


IL FESTIVAL internazionale della danza tornerà  a Cervia? Il presidente di Cervia Turismo, Gianluca Bagnara, ed il capo servizio dell'assessorato, Roberto Cantagalli, si sono incontrati nei giorni scorsi con Adalberto Dell'Orto, organizzatore della manifestazione, per verificare se é possibile riprendere quella che ormai era diventata una tradizione.

Sembra che Dell'Orto sia ben intenzionato perchè Cervia si é qualificata come sede ideale per iniziative del genere. Pare infatti che la gente d'estate sia più propensa ad assistere a spettacoli durante le vacanze piuttosto che in città , dove teatri e locali pubblici in generale restano chiusi. Il Feinda infatti, che si svolgeva da 17 anni in giugno nel Palazzetto dello Sport ed era il primo e più importante festival del genere in Italia, secondo nell'Europa continentale solo al titolato inglese di Blackpool, fu interrotto l'estate scorsa per disaccordi fra gli organizzatori. Tant'é vero che da una sua costola sarebbe nata un'altra struttura del genere che organizza un altro festival. Ora é possibile che entrambi i festival si svolgano a Cervia, uno in giugno e l'altro in settembre.

SI PROSPETTA così una doppia opportunità  per il turismo perchè l'iniziativa di Dell'Orto aveva sempre riscosso successo con soddisfazione degli albergatori. Fra organizzatori, concorrenti italiani e stranieri e familiari, il Feinda produceva migliaia di presenze nella settimana del suo svolgimento. Basti pensare alle 2.500 coppie di ballerini provenienti dall'Italia e da oltre 30 paesi di tutto il mondo. I turisti poi gradivano quel genere di spettacolo, spesso ripreso dalla Rai, reso ancora più popolare dalla trasmissione di Milly Carlucci 'Ballando con le stelle'. La famosa coppia di ballerini, Natalia Titova e Simone De Pasquale, molto apprezzati dai telespettatori, si sono fatti conoscere proprio a Cervia dove nel 2006 si sono svolte le selezioni per l'edizione dello scorso anno della trasmissione.

«STIAMO lavorando - assicura l'assessore al turismo, Nevio Salimbeni - per organizzare due festival della danza a Cervia ed io sono abbastanza ottimista. Ora stiamo concludendo i rapporti iniziati da qualche tempo. Sono soddisfatto del fatto che Dell'Orto pare orientato a tornare nella nostra città  e che probabilmente anche l'altra struttura é disposta a venire da noi. Diversi alberghi in giugno lavoravano bene durante la settimana del Feinda, ora le opportunità  potrebbero raddoppiare».

TORNERANNO dunque i ballerini, vestiti con abiti da sera un po' demodè, coi loro valzer, le rumbe, i tanghi, i paso doble, tanto cari al pubblico di Cervia. Si prospettano due settimane di spettacolo dove la danza sportiva, chiamata in gergo ballo da sala, una disciplina fra sport e divertimento, col sapore dei tempi passati, trascinerà , ancora una volta, con i suoi colori e le sue suggestioni, i 7.000 spettatori che affolleranno le tribune del Palazzetto dello Sport. In Romagna, si sa, il ballo é ancora molto praticato, specie nelle campagne. Nelle balere nascono e muoiono gli amori.
(foto di http://www.flickr.com/photos/mailirolponi)