Un festival al... sangue
Notizia pubblicata il 01 aprile 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
UN festival da mettere... sotto i denti. Per valorizzare la vallata e le sue risorse, in questo caso la carne bovina dell’entroterra.
C’è tempo fino all’11 aprile per approfittare del ‘Piacere della carne’, il festival della carne bovina di razza marchigiana.
In tavola, o meglio sulle tavole di dieci ristoranti, menù promozionali a 22 euro. Novità 2009, la tagliatella al ragù bianco tagliato a punta di coltello, proposta a 6 euro.
A tavola soltanto carne certificata da Bovinmarche con il marchio Montefeltro che attesta la provenienza dei bovini e le tecniche di lavorazione, dalla macellazione alla frollatura.
In alta Valmarecchia, la Bovina marchigiana è allevata in grande quantità, centinaia di capi in prevalenza tra Pennabilli e San Leo. Dall’ossobuco coi piselli allo spezzatino con i funghi, il Festival si preannuncia una manna per i buongustai che possano provare i menù a Pennabilli (Al bel Fico e Lago Verde) come a Carpegna (Quelli della notte e Vecchio Montefeltro) e Pugliano (Villa Labor).
Il festival coinvolge anche alcune macellerie e prezzi promozionali (6 chili al costo di 65 euro; 10 chili a 110 euro).
foto by http://www.flickr.com/photos/ze_baldo/