Ravenna Fornai d'Europa in piazza: boom di visitatori
Notizia pubblicata il 07 ottobre 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
E' UN ‘fondale marino' il pane artistico più bello d'Europa. L'opera di Luca Franceschi, maestro d'arte bianca di Vigevano, é stata considerata la migliore dalla giuria insediata nell'ambito dell'ottava edizione del Festival europeo del pane promosso dal sindacato panificatori di Ascom Confcommercio Ravenna.
Ad aggiudicarsi il Premio Ravenna é stata invece la delegazione francese con una scultura che ritrae un grande fornaio che simbolicamente abbraccia tutti i pani d'Europa; il migliore fornaio under 40 della categoria é stato Pasquale Esposito di Napoli con un'opera che riproduce un vaso di fiori all'interno di una cornice.
Il vincitore del Premio Illero Casadio é infine Giancarlo Plazzi che ha partecipato con un'opera che riproduce un cesto di pesci appena pescato. La manifestazione, ospitata in piazza del Popolo e in piazza Garibaldi, ha ottenuto un successo straordinario di visitatori e di ‘fatturato' per gli espositori. Già nel tardo pomeriggio di ieri parte degli stand aveva dovuto chiudere perchè aveva esaurito i prodotti, malgrado fossero state raddoppiate le scorte rispetto alla giornata precedente. Il Festival europeo del pane, che cade in uno dei periodi più felici per il turismo nella città dei mosaici, conquista una posizione di assoluto rilievo tra gli eventi che promuovono Ravenna in bassa stagione.
SEMPRE IERI si conclusa la prima edizione di Panificarte, premio di pittura rivolto ai giovani studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Bologna. Questi i vincitori che sono stati premiati in piazza del Popolo: Primo classificato (premio di 1000 euro) Giovanni Blanco – Senza titolo; motivazione: raffinata texture di segno grafico e pittorico.
Secondo classificato (500 euro) Caterina Faccia con Pneuma 07; motivazione: ‘per eleganza e chiarezza formale eseguita con sintesi e determinazione'. Terzo classificato (500 euro) Dario Scala con Pasto Frugale; motivazione: ‘accordo cromatico e di velature dove le geometrie vibrano musicalmente'. Segnalazioni di merito a Ignazio Mazzeo, Riccardo Negri, Luca Freschi, Fabiana Guerrini, Domenico Greci e Francesco Faccia. Tutte le opere rimarranno esposte a Ravenna nei chiostri e nella chiesa di S.Nicolò in via Rondinelli fino al 20 ottobre.
foto by http://www.flickr.com/photos/fooey