A Bologna convegno sull'evento. Il successo del festival del mondo antico
Notizia pubblicata il 27 marzo 2008
Categoria notizia : Musica
IL «FESTIVAL del mondo antico» sale in cattedra a Bologna. Oggi all'Archiginnasio l'Istituto dei beni culturali dell'Emilia Romagna analizzerà i successi della manifestazione riminese, che da anni riesce a conquistare decine di migliaia di spettatori con eventi e manifestazioni dedicate alla storia, in particolare all'età romana e alla Grecia antica.
Storici ed esperti proveranno ad esaminare a fondo i 'segreti' del festival, e durante il convegno Peppino Ortoleva (docente di Storia e teoria dei media a Torino) darà conto dei risultati dell'indagine da lui condotta sulla manifestazione.
Scopo dell'indagine e del convegno di oggi é quello di analizzare non soltanto gli aspetti più propriamente culturali del successo del festival riminese, ma anche gli effetti sull'immagine di Rimini (storicamente legata al turismo e al divertimento) e le potenzialità del turismo culturale. All'incontro di oggi interverrà , tra gli altri, lo stesso Marcello Di Bella, direttore alla Cultura di Rimini e soprattutto ideatore del festival.Â
(foto di http://www.flickr.com/photos/hidden_vice)