Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festival internazionale del cibo di strada. Cose buone dal mondo

Notizia pubblicata il 16 luglio 2008



Categoria notizia : Sagre Feste


DAL KURDISTAN al Perù, dall'Indonesia al Messico. La cucina del mondo tutta in una piazza, a Cesena, sotto il campanile del Duomo. Anche quest'anno, alle porte dell'autunno, il Festival Internazionale del Cibo di Strada nato nel 2000 e giunto alla sua quinta edizione, tornerà  a far tappa in piazza della Libertà  per catturare l'attenzione di tutti i palati alla ricerca di sapori nuovi, esotici, tramandati generazione dopo generazione dalle tradizioni dei popoli di tutto il pianeta.

L'evento, organizzato da Confesercenti Cesenate, Slow Food e Conservatoire des Cuisines Mèditèrranèennes, si svolgerà  durante il fine settimana compreso tra il pomeriggio di venerdì 26 settembre e la sera di domenica 28. Come é successo nelle ultime edizioni, il Festival coinciderà  con la Notte Bianca di Cesena, in programma sabato 27. Intanto é già  stata resa nota una prima lista di prelibatezze: da Genvoa arriveranno fugassa e fainà , accompagnati dal lampredotto e dalla trippa di Firenze.

Ci saranno la pizza napoletana e le bombette di Alberobello, oltre ai wustel di Bolzano e alle ormai immancabili prelibatezze francesi delle Provenza. Anche gli amanti della cucina etnica non saranno delusi: il menù proporrà  infatti pure couscous marocchino, souvlaky greco e tacos messicani. Senza dimenticare gli impronunciabili piatti indiani, peruviani, indonesiani o curdi. La buona cucina però é anche quella di casa nostra e così, per finire, ecco la piadina di Cesena e il fritto di pesce di Cesenatico.

foto di http://www.flickr.com/photos/amunivers