C'é una piovra gigante che naviga in cielo
Notizia pubblicata il 06 agosto 2008
Categoria notizia : Eventi
IL CIELO di Marina di Ravenna si riempie di aquiloni. Oggi pomeriggio, a partire dalle 16, la Duna degli Orsetti, rassegna dedicata ai bambini e in programma allo stabilimento balneare Duna degli Orsi, ospita una spettacolare esibizione di Artevento, organizzatore del Festival internazionale degli aquiloni di Cervia.
Una manifestazione, quella cervese, che, giunta alla ventottesima edizione, porta in riviera appassionati e professionisti provenienti da tutto il mondo. Claudio Capelli, anima del progetto, oggi a Marina promette di stupire grandi e bambini con aquiloni di tutte le fogge e dimensioni. Dalla piovra gigante, che vanta ben trenta metri di lunghezza, agli amorini, grandi putti alati con una particolarità , non hanno una struttura rigida e si gonfiano con il vento.
Lo spettacolo degli aquiloni sarà accompagnato dai laboratori dei musei della provincia di Ravenna: " Il gioco del mosaico" (RavennAntica), "Dal grano al pane" (Museo della vita contadina di San Pancrazio), "Piume al vento" (NatuRa), "Sole, vento e sale" (Mu.Sa). Sulla spiaggia della Duna degli Orsi tornano anche le bibliotecarie del centro di lettura L'albero dei libri, dell'Istituzione Classense e della Provincia, con il progetto "Nati per leggere".
La seconda parte del pomeriggio, dopo l' happy merenda delle 17, sarà dedicata agli incontri con scrittori e illustratori. Questa volta toccherà alle letture di Marco Pellati, della Sala Borsa ragazzi di Bologna, e alle illustrazioni di Philip Giordano. Interverrà anche l'antropologa Fedora Gasparetti, mentre Roberto Papetti presenterà un'intera collana di quaderni di Editoriale Scienza, colmi di consigli e proposte di gioco. Da segnalare quello dal titolo "Scartavolanti, aquiloni con materiali di riciclo".
DOPO CENA, alle 21, la compagnia di Varese Arteteatro, metterà in scena lo spettacolo Cartina. Uno dei più acclamati del suo repertorio, con alle spalle più di cinquecento repliche in tutta Italia. In scena strani burattini di carta che raccontano una storia di suggestioni e magia.
Iscrizione ai laboratori a partire dalle 15.30. Ingresso gratuito.
Informazioni e programma completo: 0544 483461, www.teatrodeldrago.it.
http://www.flickr.com/photos/enricomaioli