Danza al comunale di Ferrara. Arrivano i giovani coreografi e sei spettacoli vanno ‘Fuoristrada’.
Notizia pubblicata il 08 dicembre 2008
Categoria notizia : Spettacoli
VA IN SCENA oggi e domani alle 21 il doppio appuntamento con ‘Fuoristrada’, rassegna che Ferrara dedica ai giovani coreografi all’interno del Festival di danza contemporanea nell’ambito del progetto ‘Anticorpi - tracciati di danza indipendente’.
Ospiti di questa edizione saranno 6 compagnie di particolare interesse: tre gruppi italiani e tre gruppi europei, che si sono segnalati con premi di rilievo nella scorsa stagione. Il pubblico avrà dunque una ulteriore opportunità per conoscere le nuove e più giovani leve della danza internazionale.
Il programma di stasera si aprirà con il Gruppo Nanou — compagnia ravennate vincitrice del Premio Fondo Fare Anticorpi 2008 — che presenta in prima assoluta ‘Motel’. Faccende personali, in cui i performer si confrontano con uno spazio quotidiano, nello stesso tempo familiare e desolato.
Seguirà ‘Eye Was Ear’ (foto), coreografia in cui la giovane artista ferrarese Francesca Pennini — Premio Giovani Danz’Autori Emilia-Romagna 07/08 — prosegue la sua personale ricerca di nuove definizioni e prospettive dell’«essere corpo» nella società contemporanea.
L’ultimo lavoro vedrà in scena Adam Linder, nato in Australia, ma da tempo attivo nel Regno Unito, impegnato nell’assolo ‘The Perfect Score’, in cui racconta” di un giovane uomo alla ricerca della propria identità.
Nella serata successiva sarà presentato ‘Takeya’, la coreografia che riflette sul rapporto tra velocità fisica e velocità mentale con cui Chiara Frigo, nata a Verona, ha vinto il premio Giovani Danz’Autori Veneto 2007/2008; la compagnia spagnola Pisando Ovos proporrà ‘No Intre 1800’ (Primo premio del XXI Certamen Coreografico de Madrid), coreografia che esplora i ricordi di vita di una coppia. Infine il duo composto dall’islandese Steinunn Ketilsdóttir e dallo statunitense Brian Gerke proporranno con ‘Love Always, Debbie and Susan’ — in prima nazionale —, sorprendente spaccato di vita quotidiana.
Con una modalità particolarmente apprezzata sia dagli artisti che dal pubblico, in entrambe le compagnie si esibiranno in uno spazio che favorisce un contatto diretto con gli spettatori, collocati in una gradinata appositamente allestita sul palcoscenico.Biglietti: posto unico 12 euro (ridotto 10 euro). Info: www.teatrocomunaleferrara.it - tel. 0532 202675.
foto by http://www.flickr.com/photos/huph