Ballando ballando, 'Ammutinamenti' festeggia i suoi primi dieci anni
Notizia pubblicata il 03 settembre 2008
Categoria notizia : Spettacoli
DOPO le anteprime di ieri e di oggi (alla Duna degli Orsi), sabato alle 20.45 prende ufficialmente il via nella darsena di Ravenna il f estival di danza " Ammutinamenti" con la festa per il suo decennale.
Per un giorno la kermesse trasforma la strada d'acqua fra città e mare in un luogo di produzione «di materiale e di idee, progetti culturali e relazioni». L'evento é un "pellegrinaggio" tra gli spettacoli e le performance proposti dai gruppi di danza internazionali, che uniranno in un simbolico abbraccio artistico, i luoghi che in questi dieci anni sono stati coinvolti dal festival. La sezione «International dance raids» vede impegnati in questa edizione per lo più coreografi ed artisti della Comunità europea; l'evento é realizzato con il sostegno del British Council.
SI INIZIA di fronte alle Artificerie Almagià con la compagnia spagnola Pisando Ovos, vincitrice del Certamen coreografico de Madrid 2007, che presenta "Menos", uno spettacolo della coreografa e danzatrice Rut Balbis, fondatrice della compagnia. Di seguito alla darsena due assoli curati dalla coreografa americana Deborah Hay con due straordinarie interpreti della danza britannica Andrea Buckley e Rachel Krische. Alle 22 nella nuova sede dell'Autorità Portuale la compagnia d'Oltralpe Skalen, creata a Marsiglia nel 1999.
LA SERATA si conclude alle 22.30 ancora alle Artificerie Almagià con il Gruppo Nanou che presenta "Sulla Conoscenza irrazionale dell'oggetto", performance che sviluppa i temi dell'erotismo e della bestialità .
foto by http://www.flickr.com/photos/huph