Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Nel nome di Dante la donna diventa... amore

Notizia pubblicata il 10 luglio 2008



Categoria notizia : Eventi


NON SOLO POESIA alla terza edizione di Dante 09, il Festival per tipi danteschi che si svolgerà  a Ravenna dal 3 al 7 settembre. La manifestazione sarà  incentrata sul tema della visione e dell'amore ispirato dalla figura femminile e raccoglierà  psicologi, scienziati, attori per riflettere sull'attualità  delle molte tematiche toccate dal sommo poeta.

Il Premio Casella, che prende il nome dal musico amico di Dante, sarà  assegnato a Lucio Dalla, mentre agli studenti della scuola secondaria sarà  dedicato il laboratorio sulla televisione di qualità . Presentato oggi alla stampa da Alain Elkann, consigliere del ministro per i Beni e le Attività  culturali, e dal direttore artistico Davide Rondoni, il Festival ha lo scopo di avvicinare anche il larghissimo pubblico all'opera dantesca.

Per questo motivo, ha precisato Rondoni, nei cinque giorni della manifestazione, si susseguiranno incontri, tavole rotonde, spettacoli, animati da "personalità  che vedono attivo e fecondo il suggerimento di Dante nelle loro vite". Appunto i "tipi danteschi", che hanno la volontà  di condividere questo debito con il grande poeta insieme a migliaia di spettatori.

«PER QUESTA TERZA edizione - ha proseguito il direttore artistico - la manifestazione avrà  per filo rosso il tema della visione, sviluppato in particolare nella Cantica del Purgatorio. L'uomo contemporaneo manca di visione, ma in sua assenza non si riesce a vivere adeguatamente». Che cosa essa sia, però, spesso non é chiaro e su questa indagine si interrogheranno la psicoterapeuta e scrittice Maria Rita Parsi e lo psichiatra Eugenio Borgna nell'incontro che aprirà  il Festival il 3 settembre.

Il problema della visione sarà  analizzato anche dal punto di vista religioso e da quello artistico. Scelte etiche che toccano comunque anche gli sviluppi della scienza, come illustreranno il genetista Edoardo Boncinelli ed Elena Porcu dell'ateneo bolognese. La visione della vita sarà  quindi alla base del laboratorio sulla tv di qualità , un concorso rivolto ai giovani della scuola secondaria organizzato con il Segretariato sociale della Rai.

I ragazzi saranno chiamati a giudicare la proposta televisiva attuale, cosa preferiscono e cosa vorrebbero vedere. Altro concorso sarà  quello riservato al miglior commento popolare di una terzina del Purgatorio, iniziativa che, ha commentato Alain Elkann, dimostra che "la poesia é più viva che mai". «I temi delle 5 giornate - ha inoltre specificato - vanno dall'anima e lo sguardo, come nasce, si forma, cosa coinvolge nei processi psichici e nelle dinamiche dell'animo e della libertà , al segreto dell'uomo come luogo della mente, dell'esistenza e dell'Io come ricerca di Dio».

E SE LA POESIA orientale e occidentale si incontreranno in una serata di musica (il 4 settembre), Donna domina sarà  interamente dedicata alla bellezza femminile con Gioele Dix che leggerà  una selezione di versi di tutti i tempi, tra i quali una giuria tutta al femminile sceglierà  i migliori. Dante 09 si concluderà  con l'assegnazione del Premio Casella a Lucio Dalla, «uno dei creatori di testi - ha concluso Rondoni - che scopiazza meno dalla letteratura, dimostrando invece un genuino talento». Il festival é voluto come ogni anno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e dallo stesso comune romagnolo.

foto di http://www.flickr.com/photos/fonch0x