Modena.Festival cabaret, gran finale Si sfidano i talenti della risata
Notizia pubblicata il 05 maggio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
SETTE talenti per conquistare la ‘palma’ del sorriso. C’è grande attesa per la serata finale del Festival Cabaret Emergente, giunto alla 16ª edizione, in programma stasera alle 21 al teatro Storchi di Modena. La rassegna è promossa da Riccardo Benini spettacoli e Acli Multimedia in collaborazione con i Comuni di Modena, Maranello e Sassuolo, la Provincia di Modena, la Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
Dopo mesi di selezioni, sono rimasti in sette a contendersi i premi del festival: sono Francesco Damiano da Torino, Mimmo Foresta da Napoli, il duo Gnomiz da Torino, Antonio Innocente da Bologna, il quartetto Il Minimo da Verona, Simone Perinelli da Roma e Valentino Rossi da Piacenza. Come potete vedere in anteprima sul nostro sito internet, ognuno di loro propone un approccio differente al sorriso.
IL VINCITORE si aggiudicherà un compenso minimo di 2500 euro in contratti di lavoro e parteciperà di diritto alle serate finali di varie rassegne, fra cui il Premio Charlot di Paestum, ilFestival dell’Umorismo di Grottammare e il Festival delle Arti di Bologna. Naturalmente, comunque, il festival modenese è un ‘palcoscenico’ che dà visibilità: da qui hanno spiccato il volo molti dei cabarettisti che ora vediamo in luce nei vari programmi di intrattenimento. Fra i riconoscimenti che verrà attribuiti nel corso della finale, anche il premio Radio 2 Rai, al cabarettista più ‘radiofonico’ e il premio originalità conferito dal nostro giornale, con il Carlino d’oro. Quest’anno si aggiunge anche il premio Carlino web per il comico più votato in rete.
OLTRE AI sette finalisti, saliranno sul palco ospiti di prestigio, come Raul Cremona, che accompagnerà il pubblico del festival in uno spettacolare ‘giro in giostra’ vorticoso e poetico, e Alberto Fortis, la cui presenza è stata fortemente voluta da Modena Radio City, che darà vita a un miniconcerto con i suoi successi, da Milano e Vincenzo a Settembre. Con loro anche Gian Piero Sterpi, vincitore del festival 2007, che presenterà la nuova caratterizzazione di Ubaldo, e Selene Lungarella, cantante emergente, che, oltre al singolo L’Ultimo degli Uomini, accompagnata dal noto pianista Teo Ciavarella, proporrà un brano dello spettacolo Se stasera canto qui.
SONO ANCORA disponibili pochi posti di prima e seconda galleria: si potranno acquistare anche stamattina alla Biglietteria dei teatri in via Scudari o stasera alla cassa dello Storchi, dalle 19.30.
http://www.flickr.com/photos/