Brodettto, Festival della zuppa di pesce a Fano dal 18 al 23 Settembre
Notizia pubblicata il 08 settembre 2007
Categoria notizia : Sagre Feste
E' giunto alla quinta edizione il Festival dedicato alla zuppa di pesce, il Brodetto, in programma a Fano dal 18 al 23 settembre. La manifestazione - organizzata da Confesercenti e dalla Federazione ristoratori, con l'Accademia italiana della cucina, il patrocinio di Comune di Fano, Provincia, Camera di Commercio e Regione, e il contributo dell'Istituto Alberghiero di Pesaro e di sponsor - è stata presentata ieri in Provincia.
L'inaugurazione è prevista per martedì 18 settembre alle 19 al ristorante Symposium di Cartoceto: durante la cerimonia di apertura verranno presentate le 16 delegazioni in gara, provenienti da tutta Italia. Ilva Sartini, Segretaria di Confesercenti, ha sottolineato «la qualità che contraddistingue le proposte del Festival del Brodetto, appoggiato ormai da sostenitori privati e pubblici, a conferma del successo che ha riscosso in questi anni».
E l'aumento del prezzo del brodetto rispetto al 2006 è stato giustificato con il fatto che ogni anno si tende a garantire a clienti una sempre maggiore qualità e selezione dei ristoranti ammessi all'iniziativa» ha sottolineato Giuseppe Cofano, presidente del Fiepet. «Ai 30 ristoranti che aderiscono all'iniziativa abbiamo chiesto una quota di partecipazione - ha detto Sartini - e ciò garantisce sulla serietà della loro partecipazione». Il brodetto è tornato ormai a pieno titolo tra i piatti più apprezzati, tanto che durante il «Mese del brodetto» dal 15 settembre al 15 ottobre sarà possibile gustarlo al prezzo convenzionato di 15 euro (coperto e bevande escluse) nei ristoranti della provincia che aderiscono all'iniziativa. Inoltre dal 15 settembre al 15 ottobre sarà possibile acquistare pesce da brodetto a 5,50 euro nelle pescherie che aderiscono all'iniziativa di ristoranti e pescheria e il programma del Festival è sul sito www.festivalbrodetto.it