Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Festa dell' Unita.Quante storie e voci di donna

Notizia pubblicata il 16 settembre 2008



Categoria notizia : Sagre Feste


ALLA NUOVA FIGURA affacciatasi nel panorama femminile del terzo millennio, le "single per sempre", Maria Rita Parsi  ha dedicato il suo ultimo libro "Single per sempre. Storie di donne libere e felici", nel quale analizza dieci storie di donne che hanno rinunciato alla presenza fissa di un uomo nella loro vita.

E sarà  proprio la psicoterapeuta protagonista dell'incontro "Voci di donne" che stasera alle 21 ospiterà  la libreria della Festa dell'Unità  del Pd bolognese al Parco Nord. «Sono donne - spiega - che non si fanno illusioni sul maschile, non si aspettano protezione per sè o per la prole, non sperano nel mantenimento economico nè nella gratificazione sentimentale garantita da un marito.

Che non hanno fantasie amorose su un improbabile principe azzurro. Che non credono neanche più al principe azzurro, ma organizzano la loro vita (e quella dei loro figli) intorno al concetto che l'uomo é "un accessorio": utile e piacevole, a volte, ma alla lunga seccante, fastidioso, limitante e spesso addirittura nocivo». Insieme a lei il gruppo di lettura San Vitale presenterà  anche il suo volume "Fare disfare rifare. Fantasia, rischio e fatica nel lavoro delle donne", dalle cui pagine come da quelle della Parsi, Valeria Nasci e Marco Soccol leggeranno alcuni brani. All'incontro presenzierà  anche l'assessore provinciale alla cultura, Simona Lembi.

E, SEMPRE nell'ambito della Festa, alle 18.30, nello spazio Forum Valentina Irina Camuci, Rita Ghedini, Alina Gulyaveva, Yudy Rosero presenteranno il libro "La valigia di Agafia" di Marta Franceschini che sarà  presente insieme alla protagonista del libro stesso, Agafia Onuta. Una migrante il cui coraggio intride ogni riga.

La Franceschini rende romanzo la storia vera di una ragazza moldava che parte da un misero villaggio dove lavora fin da piccolissima raccogliendo tabacco. Un giorno decide di fuggire incontrando momenti di grande speranza, di blanda solidarietà , di grandissima violenza. «Per anni - dice - ho girato con la vita chiusa in una valigia, trascinata da una meta all'altra. Cose, vestiti, ricordi, tutto sempre con me, ogni mese, ogni anno sempre più pesante».

foto di http://www.flickr.com/photos/festa unita concerto -boch