Festa dell'Olio del Pane e del Vino domenica
Notizia pubblicata il 07 ottobre 2011
Categoria notizia : Sagre Feste
Luogo : Rimini
Si terrà domenica 9 ottobre a Rimini la terza edizione della Festa del del Pane, dell’Olio e del Vino. In Piazza Cavour si protrae ancora una volta l'esaltazione di cultura, gusto e tradizione.
Una festa volta non solo a riscoprire i sapori dell'Emilia Romagna bensì le sue eccellenze in senso più generale, per promuoverne così le svariate risorse turistiche che non solo si limitano alla riviera marittima bensì anche alle meraviglie dell'entroterra. Come sempre è stato, benché si possano trovare prelibatezze tipiche del territorio su tutti i tavoli e stand, la Festa non sarà solamente una sagra di prodotti ma un'occasione per dialogare e progettare il futuro del patrimonio rurale e i suoi possibili progetti turistici.
A questo proposito saranno proposti dalla terza edizione della Festa, i prodotti simbolo che affondano le loro radici nella cultura gastronomica, religione e storia, per l'appunto i protagonisti saranno Olio, Pane e Vino. Le attività saranno varie, stand, mercatini e degustazioni assieme a laboratori di panificazione, una mostra di animali autoctoni e il concorso di disegno per studenti dal tema: 'Colori d'autunno'. Ci sarà inoltre un vivace spettacolo fonte anche di riflessione spirituale ad opera dei frati francescani su San Francesco e Sant’Antonio a Rimini, organizzato dal Circolo ACLI - Società Libraria presso la piazza Cavour con dimostrazione di produzione di pasta fresca.
Le precedenti edizioni della Festa delle eccellenze della Romagna si erano incentrate su come affrontare i problemi dell'agricoltura e il suo rilancio nel turismo, così che anche nel pomeriggio di domenica 9 si terrà un workshop al riguardo presso la Sala degli Archi dal tema 'Strategie per lo Sviluppo Rurale'.
Verranno trattate due proposte: 1) La creazione di un centro tematico di servizi per il turismo e l'agricoltura dal titolo 'Il Giardino dell’archeologia dei sapori'. 2) La seconda proposta sarà invece legata all'adozione del RUE e del PSC, e degli interventi normativi sui regolamenti locali applicati alle proposte per il rilancio del territorio per coloro che siano interessati a nuove opportunità.
foto by http://www.flickr.com/photos/pikimota