Tre giornate rinascimentali nella Rocca
Notizia pubblicata il 07 settembre 2007
Categoria notizia : Spettacoli
Possibile che i giovani d'oggi perdano la testa per una festa rinascimentale? Succede a Forlimpopoli, dove è vivace l'attività degli sbandieratori e dei tamburini del gruppo 'Brunoro II'. C'è anche il figlio del sindaco Zoffoli, Stefano, uno dei più attivi della compagnia. Non è raro vederli lanciare per aria i loro vessilli biancoblu dal fossato della Rocca o in piazza Garibaldi.
Si preparano alle sagre e ai cortei ai quali vengono invitati sempre più spesso, in Romagna, in tutta Italia, ma anche all'estero.
Ma il momento più appassionante resta la festa rinascimentale '
Un dè int la Ròca ad Frampul. L'appuntamento (a ingresso rigorosamente gratuito) è ormai tradizionale: siamo giunti alla 29esima edizione. «I forlimpopolesi sanno che la cultura non deve rimanere confinata agli ambienti accademici - spiega la presidente della Pro Loco Lisa Versari -, ma che ben si sposa con momenti di festa, che la rendono più viva e vicina».
Tra gli altri momenti di rievocazione resta snodo centrale della festa la cosiddetta ' Hostaria del Pellegrino', imperdibile per chi vuole tuffarsi al sapore di zuppe, bruschette e fagioli nella atmosfera culinaria cinquecentesca (sul sito www.brunoro.net stampabili gratuitamente buoni da 2 euro per cenarvi).
La festa prende a spunto lo stesso avvenimento: i festeggiamenti ordinati dalla contessa Battistina Savelli per il ritorno dello sposo Brunoro II Zampeschi dalle terre di Francia, dove aveva vittoriosamente combattuto gli Ugonotti ed era stato insignito della Croce dell'Ordine di San Michele.
DOMANI nel cortile della Rocca albornoziana (i cui camminamenti saranno aperti al pubblico), c on un mercatino d'epoca e duelli di spade (ore 19), la rappresentazione teatrale 'Le tre Pomezie' (20.30) e infine la conferenza 'L 'arte marziale medioevale in occidente e oriente' illustrata dal maestro d'armi Daniele Salici.
Sabato la rievocazione entra nel vivo in tutto il centro di Forlimpopoli con giochi del palio, tornei di tiro con l'arco, sfilate e sbandieratori scatenati. Domenica sera infine, oltre alla consegna del Palio al vincitore dei giochi, da non perdere l'assalto alla Rocca in occasione del rapimento di Brunoro II simulato dal gruppo di scherma medioevale '
I difensori della Rocca'.
Info 0543.740488 oppure 349.0551949.
Foto by XcBiker