Successo per l'evento 'Dal Medioevo al Rinascimento' a Castrocaro. I cavalieri dell'ultima battaglia danno spettacolo
Notizia pubblicata il 28 luglio 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
CIRCA 3000 persone sabato sera hanno invaso le colline di Castrocaro per assistere allo spettacolo pirotecnico in scena alla fortezza medievale.
La millenaria rocca sulla rupe ospitava infatti 'I cavalieri dell' ultima battaglia', epilogo della XIX edizione di 'Dal Medioevo al Rinascimento'. Uno spettacolo emozionante, reso ancor più suggestivo dall'oscurità rischiarata dalla luce tremula di centinaia di fiaccole. Tutti col fiato sospeso a un'ora dal via, quando un violento temporale si é abbattuto sulla città termale.
UN DISPETTO meteorologico che andava a bissare quello del giugno scorso, quando la Pro Loco, organizzatrice dell'evento, si vide costretta a rinviare la manifestazione.
Fortunatamente, però, Giove Pluvio ha concesso una tregua e lo spettacolo musicale teatrale pirotecnico é andato in scena regolarmente.
DOPO IL CORTEO storico per il centro cittadino e la sfilata lungo l'antico borgo, tra le mura del castello ha avuto luogo la rievocazione di uno spaccato di vita quattrocentesca. Una ricostruzione filologica che colpito l'immaginario dei presenti, proiettati in una dimensione d'altri tempi. Alle 22,30 naso all'insù e viva emozione all'esplosione dei primi fuochi d'artificio. Uno show di quasi un'ora sulle musiche dei Carmina Burana.
«Sono stati necessari mesi di intenso lavoro per preparare lo spettacolo, pienamente riuscito anche grazie alla collaborazione di associazioni locali quali gli Uomini d'arme e tamburini di Terra del Sole, la Croce Rossa e I Paesani», dichiara soddisfatto Elio Caruso, ideatore e regista della manifestazione. Tra i presenti anche diverse personalità della cultura e della politica, tra cui il docente del Conservatorio di Cesena Walter Bernardeschi, l'assessore comunale Francesco Billi e il sindaco Francesca Metri.
Dopo essersi complimentato con Caruso, il primo cittadino ha promesso supporto alla manifestazione «per imprimere all'evento ulteriore slancio, affinchè sia annoverato tra le piùimportanti manifestazioni del territorio».
L'appuntamento é al giugno 2009, quando in occasione della ventesima edizione si rinnoverà l'incantesimo e ancora una volta le lancette della storia verranno riportate indietro di quasi 600 anni. Ai tempi dei giullari e dei cavaileri in armatura. Quando ci si sfidava a duello a colpi di lancia e spada.
http://www.flickr.com/photos/14464458@N06