A Mondaino la festa dedicata al Fossa, Tartufo e Cerere
Notizia pubblicata il 17 novembre 2011
Categoria notizia : Sagre Feste
Luogo : Rimini
Domenica 20 e 27 novembre Mondaino ospiterà una festa per celebrare i sapori dei suoi prodotti tipici alla scoperta del gusto tra il formaggio di fossa e i tartufi bianchi delle colline riminesi. Alla manifestazione ‘Fossa tartufo e cerere’ vi aspettano mercatini con i prodotti agro-alimentari, dell’artigianato, approfondimenti gastronomici e tanta musica popolare e contemporanea.
Tra le tante novità di questa edizione 2011 c’è la ricostruzione di botteghe artigiane dove i visitatori potranno imparare da artisti ed artigiani i lavori manuali di un tempo inisieme ad Anita Baldarelli che decorerà le tipiche maioliche mondainesi, Montottone Emanuele Bozzi, ceramista che eseguirà la foggiatura dell’argilla al tornio, Gerardo Afeltra che intreccerà i cesti, Eleonora Giovannini di Pesaro che decorerà la ceramica graffita, Benito Galanti il pensionato che passa le sue giornate a costruire, riparare e accordare le fisarmoniche secondo la scuola dell’antica Fabbrica Galanti, Marion Kathrein di Urbino che tingerà stoffe con decorazioni naturali e l’inglese Phelan Blank che esporrà le sue opere.
Un’altra novità importante è il gemellaggio con la Val di Fiemme nato durante il Palio del Daino quando i trentini visitarono il Mulino della Porta di Sotto decidendo di infossare ben 10 quintali di caprino della Val di Fiemme nelle fosse mondainesi. Questo nuovo ‘Caprino di fossa’ è un simbolo dell’unione tra le due realtà territoriali e rappresenterà la gastronomia di Val di Fiemme nel 2013 in occasione dei Campionati Mondiali di sci nordico.
L’appuntamento è per il 20 novembre in piazza con la polentata e le danze tipiche del Trentino a cui sono invitati tutti gli sci club della Provincia di Rimini e Pesaro Urbino.
All’Alboreto Teatro Dimora il Comune di Mondaino in collaborazione con la Pro Loco allestirà la mostra fotografica con gli scatti delle giovani fotografe Laura Fabbri e Lucia Alessandrini che hanno partecipato al laboratorio annuale di fotografia di scena “Occhi allo specchio” di Laura Arlotti. Si potranno ammirare dettagli e frammenti immortalati durante l’edizione 2011 del Palio del Daino.
In caso di pioggia l’appuntamento verrà rimandato a domenica 4 dicembre.