Ducati: grande festa a Bologna l'1 e 2 dicembre
Notizia pubblicata il 25 novembre 2007
Categoria notizia : Musica
Accanto alla mortadella, ai tortellini e ai portici di Bologna, tra i simboli dell'Emilia d'ora in poi potrebbe esserci anche la Ducati. Da sempre in simbiosi con il capoluogo emiliano, l'1 e il 2 dicembre la casa motociclista di Borgo Panigale festeggerà in città il suo primo titolo iridato della MotoGp.
Lo farà , sabato, nella fabbrica e nel museo dell'azienda e domenica in piazza Maggiore. Per l'occasione ci sarà anche il campione Casey Stoner. Così sabato dalle 9 del mattino porte aperte nella fabbrica e nel museo Ducati per scoprire vecchi e nuovi motori mentre fino al giorno dopo apertura straordinaria del Ducati shop (fino alle 13 di domenica).
Domenica il tradizionale mercatino pre-natalizio del quartiere che circonda la patria della Desmo16 ospiterà il pilota Stoner scortato dalla polizia municipale. L'australiano sarà accompagnato a palazzo comunale dove a mezzogiorno, insieme all'ex collega ducatista (ora passato alla Suzuki) Loris Capirossi, riceverà dal sindaco Cofferati la Turrita d'argento, premio assegnato dal Comune a persone o istituzioni che hanno onorato la città . All'azienda e al suo team andrà invece il Nettuno d'oro.
Lunedì bis da parte della Provincia, che consegnerà a Del torchio il 'Premio Provincia di Bologna 2007'. Ma il clou dei festeggiamenti sarà domenica, quando sono attese in piazza Maggiore 30 mila persone. Fin dal mattino ci saranno moto in esposizione, stand sulla sicurezza stradale, video corner e concorsi a premi. Dalle 16.30 la festa passerà sul palco con musica, danza e comici (i nomi degli artisti sono ancora top secret) sotto la conduzione di Gerry Scotti. Â