Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ravenna.Riolo Terme si tuffa nel carnevale di mezza Quaresima al ritmo di musiche brasiliane

Notizia pubblicata il 21 marzo 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


DAL 1993 la Pro Loco di Riolo Terme ha recuperato l’antica festa di Mezzaquaresima, rinnovandola sotto il nome di “Carnevale di Rio...lo” che si svolgerà domani, domenica 22. La Mezzaquaresima era fino a mezzo secolo fa un giorno di Carnevale spostato a metà Quaresima per interrompere il grigiore di ben 40 giorni di digiuno e penitenza.

Dell’antica festa a Riolo è stato ripreso lo spirito carnevalesco che animerà il paese per tutta la giornata di domenica con sfilate di gruppi mascherati, carri allegorici, musica e coriandoli. E con rimandi al carnevale di Rio grazie a complessi musicali di percussionisti che proporranno ritmi brasiliani. La festa si aprirà al mattino con il mercatino dei prodotti tipici, oggettistica ed hobbistica e continuerà con l’apertura dello stand in corso Matteotti che proporrà polenta, piadina con salsiccia, patate fritte e ficattola, una sorta di piadina fritta tipica dell’alto Appennino tosco romagnolo.

La manifestazione proseguirà nel primo pomeriggio in un susseguirsi di iniziative spettacolari, tra cui la sfilata dei carri allegorici che, come sempre, coinvolgerà e divertirà i presenti, in particolare i bambini ai quali è destinato anche un trenino che percorrerà le vie del paese. Nel tardo pomeriggio la Pro Loco consegnerà attestati di partecipazione ai costruttori dei carri allegorici e ai gruppi mascherati con i costumi più belli.

foto by http://www.flickr.com/photos/