
Festa di Halloween: la rivincita delle zucche vuote
Notizia pubblicata il 31 ottobre 2010
Categoria notizia : Eventi
Bologna. Anche in Italia la notte delle streghe prende sempre più piede: i commercianti la amano, la comunità di don Benzi la condanna. Dalla Sala Borsa alla Feltrinelli, le iniziative per la serata di Halloween. La curiosità. Un bagno in notturna alle terme del Villaggio della Salute Più. Per i più piccoli. In libreria tra dolcetto o scherzetto storie e rime da brivido
Che si tratti di un business è sotto gli occhi di tutti. Lo dicono anche le cifre che arrivano da diverse fonti. Secondo il Codacons in Italia saranno circa 10 milioni le persone che oggi festeggeranno Halloween generando un giro d’affari che sfiorerà i 300 milioni di euro. Come? Con feste, eventi nei locali, discoteche e ristoranti (per una spesa complessiva stimata in 145 milioni di euro), maschere e travestimenti (90 milioni di euro), zucche in qualsiasi variante (15 milioni di euro) e gadget vari (45 milioni di euro).
In più, il 70% del giro d’affari è determinato dai bambini e dai ragazzi al di sotto dei 30 anni. La Coldiretti dice anche che ciascuno di noi consuma quasi un chilo di zucca a testa soprattutto in previsione di questa notte delle streghe che noi italiani importiamo direttamente dagli States, come tante altre cose. Piace ai bambini, soprattutto, forse meno ai genitori. Di certo non piace alla comunità papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi: «Halloween nasce come perpetuazione di un culto pagano che si è evoluto nel tempo connettendosi anche a pratiche esoteriche e occultiste - spiega il responsabile generale dell’associazione, Giovanni Paolo Ramonda - Siamo di fronte a una sorta di revival di neopaganesimo che, come tale, si pone in aperto contrasto con lo spirito di un vero cristiano».
Dovranno invece farsene una ragione perché fra banchetti, feste in tema con menù in giallo, cene con delitto, l’offerta, anche in città, non manca. In un tempio della cultura come Sala Borsa va in scena, per esempio, “La rivincita delle zucche vuote”: alle 20 nella piazza coperta si terranno musica e danza col gruppo Domu ndey, per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni. Il gruppo eseguirà brani della tradizione africana con strumenti musicali che utilizzano la zucche come cassa di risonanza, coinvolgendo il pubblico con momenti di interazione vocale, ritmica e di ballo.
Ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione. Nel pomeriggio, alle 16.30 alla Feltrinelli di piazza Galvani, tra un dolcetto e uno scherzetto ci si prepara alla festa delle zucche con storie e rime da brivido, tra mostri, pipistrelli e fantasmi. L’incontro è a cura degli allievi del corso di lettura espressiva della Bottega dell’Elefante (età consigliata dai 3 anni). Notte di Halloween insolita alle terme del Villaggio della Salute Più di Castel San Pietro Terme, dove dalle 19.30 a mezzanotte, ci sarà l’apertura straordinaria della piscina termale coperta e scoperta, della piscina salata, della sauna e dell’hammam (ingresso 12 euro a persona , i n f o :
051.929791). In prima linea anche l’associazione Vitruvio con un ricco ventaglio di offerte: il viaggio in gommone sul canale delle Moline (dalle 15 alle 22) e quello nei sotterranei del torrente Aposa condotti da Onorina Pirazzoli (dalle 17 alle 21). Informazioni: 051.0547833.
Per chiudere la serata in bellezza “Halloween party with Rolando” al Link di via Fantoni 21, a partire dalle 23. Una notte da passare con colui che ha segnato la scena detroitaiana e la techno mondiale. In consolle ci sarà un altro guru, quel Pasta Boys che ha fatto la storia dell’house bolognese. Ingresso 10 euro, info 331.8555766.