Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Al Parco Marano si salutano le rondini

Notizia pubblicata il 01 settembre 2011



Categoria notizia : Eventi


Anche quest’anno il gruppo del buon vicinato del “Parco del Marano” insieme al WWF hanno organizzato la Festa delle rondini. L’appuntamento è per sabato alle ore 18.30 vicino al ponte di legno pedonale.

Mario Tonini insieme a Fernando Montebelli leggeranno poesie in dialetto romagnolo e successivamente il Supermercato COOP&COOP di via Berlinguer offrirà un gustoso aperitivo.

Questa festa è nata alcuni anni fa per salutare le decine di migliaia di rondini che scelgono il parco del Marano in primavera ed estate (il periodo di riproduzione) pernottando lungo il canneto del torrente. Chi non ha sentito il proverbio “Una rondine non fa primavera”, questo uccello è diventato il simbolo della migrazione dato che a fine estate lascia l’Europa per tornare in Africa. Nonostante la rondine pesa solo pochi grammi, è in grado di viaggiare fino a 10.000 chilometri affrontando ostili distese del mediterraneo e del Sahara!

I partecipanti sono invitati anche per la giornata di lavoro presso l’Oasi WWF Ca’ Brigida (via del grano, 333 Verucchio) domenica 4 settembre dalle ore 9.30. I volontari sistemeranno lo sfalcio di erba, i sentieri e verniceranno le cancellate. Il pranzo sarà offerto dall’Associazione. E’ gradita una conferma al cell. 349/7313174 chiedere di Carlo Belluomini.