Festa delle Feste
Notizia pubblicata il 20 maggio 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Cervia
Venerdì 18 maggio si è tenuta presso la Rocca Brancaleone dalle 11.00 alle 16.00 la 'Festa delle Feste' dal tema 'Feste e tradizioni dal Mondo. Il valore della differenza'.
Alla manifestazione ideata due anni fa dall'Istituto Olivetti Callegari 'Festa delle Feste' partecipano tutti gli Istituti superiori di Ravenna, quindi anche il Liceo Artistico 'Nervi-Severini', l'Istituto Tecnico Ginanni, Il Liceo Classico equest'anno anche l'Istituto Alberghiero di Cervia.
Anche Cervia potrà quindi condiviedere con i suoi giovani l'esperienza di fine anno scolastico che ha come obiettivo, quello di unire ragazzi di differenti culture e provenienti da diversi paesi, condividendo così una società multiculturale come quella nella quale viviamo in questo secolo.
Contro qualsiasi forma di discriminazione, gli stessi docenti promuovono con questa festa, la diversità e il rispetto per le diverse opinioni, la biodiversità e il pluralismo intese quindi come risorsa e ricchezza non come motivo di divisione o declassazione.
Un' unica festa questa che permette ai giovani di conoscersi e confrontarsi in un luogo scelto con cognizione di causa e non a caso, i giardini pubblici della Rocca Brancaleone, per ritrovare il contatto con la natura e far vivere la città e le sue risorse anche ai ragazzi.
Un comitato di docenti di tutte le scuole ha organizzato la Festa disponendo uno staff di allievi per curare l' accoglienza, sicurezza e salvaguardia dell'ambiente.
Parole di apprezzo sono venute anche dall'Assessore alla Cultura e pubblica Istruzione Ouidad Bakkali che a partecipato agli incontri del Comitato Organizzativo, il quale considera questa Festa non solo un incontro di fine anno scolastico ma una vera e propria occasione per promuovere l'intercultura tra i giovani attraverso linguaggio e arte.
Laboratori e attività inte ed extrascolastiche hanno permesso uno scambio di reciproche competenze tra le diverse scuole.
La manifestazione ha inizio con danze e musiche popolari, interculturali e sfilate etniche con musica del dj Set. In contemporanea sarà possibile vedere le esposizioni sculturee e grafiche degli allievi con attività di writer e tatuaggi non permanenti all'hennè.
http://www.flickr.com/photos/mitko