Cento ai giardini di Padre Pio. Festa tra scolari per educare alla pace
Notizia pubblicata il 15 giugno 2009
Categoria notizia : Eventi
SI È SVOLTA con successo sabato scorso a Cento la quinta edizione della manifestazione ‘Un giorno insieme: suoni ,colori e sapori del mondo di ieri e di oggi’.
Il merito delle scuole elementari del 1° Circolo didattico di Cento, in collaborazione col Centro anziani che ha ospitato una parte della manifestazione, è principalmente quello di aver organizzato una vera e propria festa per educare alla pace alla ricerca della conoscenza e del rispetto delle diverse culture con la messa al bando di ogni pregiudizio etnico portatore solo di conflitti .
Gli insegnanti di Cento, validamente sostenuti dal personale ausiliario della scuola e da genitori ed amici, si sono dati appuntamento ai giardini di Padre Pio, e con saggi musicali e tanti laboratori hanno fatto lavorare insieme bambini di varie parti del mondo. Per alcune ore il giardino ha cambiato faccia, accomunando sforzi, desideri, linguaggi diversi. La parte più movimentata della festa si è trasferita poi in serata al Centro anziani estivo in Viale Bulgarelli.
In programma uno spettacolo musicale, non senza aver prima degustato gratis un buffet multietnico offerto dalla Coop Adriatica. Si è esibito il musicista Sourakhata Dioubate esponente di spicco della musica guineana nel mondo. Concerto dal vivo il suo, insieme con alcuni allievi della scuola ‘Container Club’ vivacizzato anche dal fatto che ai bordi della pista dove si è esibito con il suo gruppo, Sourakhata ha ritrovato tanti suoi allievi che, grazie a lui, hanno imparato a conoscere gli strumenti della cultura africana.
foto by http://www.flickr.com/photos/