Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Big della politica e miss alla festa della Lega Nord

Notizia pubblicata il 18 agosto 2008



Categoria notizia : Spettacoli


E' TUTTO pronto a Marina di Ravenna per l'apertura della quattordicesima edizione della festa nazionale della Lega Nord Romagna. Gli stand sono stati allestiti in piazza Mazzini, dove resteranno in funzione da questa sera fino a sabato prossimo. Denso e vario il programma delle iniziative politiche e culturali, degli spettacoli, delle proposte enogastronomiche.

Tanto che gli organizzatori prevedono di superare la già  ottima affluenza registrata in occasione delle feste precedenti. Un obiettivo realistico, visti i risultati conseguiti dal ‘Carroccio' anche nella nostra provincia alle politiche di primavera. «C'é un clima diverso da quello che si percepiva gli anni passati. La gente viene a complimentarsi con noi per il lavoro svolto dal Governo a livello nazionale e dai militanti a livello locale» commenta Gianluca Pini, parlamentare e segretario della Lega nord Romagna. «Non ci aspettavamo tanto calore e sostegno dei cittadini - aggiunge - e questo ci rafforza e ci da soddisfazione per il lavoro svolto in tutti questi giorni».

Conoscendo quello che é uno dei lati deboli dei romagnoli, in ogni caso, si é puntato molto anche sulla proposta gastronomica alla festa del ‘carroccio'. «Abbiamo allestito uno stand di circa quattrocento metri quadri - sottolinea ancora Pini - dove poter gustare un menù di pesce e uno di carne».

LE SEI serate saranno arricchite da musica e interventi politici. Tra quelli più attesi c'é il confronto di mercoledì fra il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci del Pd e il sindaco di Verona Flavio Tosi, esponente di spicco della Lega. A moderare il confronto ci sarà  il vicedirettore del nostro giornale, Pierluigi Masini. Altro appuntamento attesissimo é la presentazione del nuovo libro di Magdi Cristiano Allam, prevista venerdì sera. Alla luce delle amministrative del prossimo anno che interesseranno l'ottanta per cento dei nostri Comuni, avrà  un seguito particolare l'intervento dello stesso Pini, in programma domani sera. Sul palco, con lui, potrebbe salire il ministro Roberto Calderoli, ma la sua partecipazione é ancora in forse.

UN ALTRO piatto forte della festa, il concerto di chiusura di sabato alle 22, affidato alla band di Andrea Mingardi. Prima della musica, il cantautore bolognese parteciperà  a un dibattito su lingue, dialetti e globalizzazione e presenterà  il suo ultimo libro ‘Benessum'.

L'AREA attrezzata di piazza Mazzini ospiterà  poi due selezioni del concorso di Miss Padania. Il primo appuntamento é in programma questa sera alle 21.30. Si replicherà  giovedì sera, alla stessa ora. Oggi dunque si aprono le danze con le bellissime aspiranti al titolo di Miss Padania, kermesse é organizzata dallo staff di Marco Pellegrini. Detentrice del titolo, é una studentessa ventunenne di Grosseto che, grazie alla fascia di Miss Padania, ha visto coronare il suo sogno di entrare nel mondo della moda e dello spettacolo.

«Abbiamo organizzato più di dieci selezioni durante i mesi passati, il nostro obbiettivo é quello di riuscire a far vincere il titolo ad una ragazza della nostra terra - sottolinea ancora Pini - perchè avere una Miss Padania romagnola sarebbe un'opportunità  di promozione turistica in più. Ce la possiamo fare. Sappiamo tutti che le nostre ragazze sono le più belle». Da partire dalle 19.30 di oggi sarà  inoltre possibile cenare per tutta la settimana, scegliendo tra quattro primi piatti a base di pesce, frittura e tradizionali spiedini. In alternativa verrà  proposto il classico menù romagnolo.

foto by http://www.flickr.com/photos/ddalledo