Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Santarcangelo Razzo sulla folla, s'infiammano i Calici Finale col botto, brivido per un fuoco impazzito

Notizia pubblicata il 12 agosto 2008



Categoria notizia : Sagre Feste


DOVEVA essere il finale con il botto. E il botto c'é stato davvero domenica nel campo della fiera, gremito da migliaia di persone accorse a Santarcangelo per Calici di stelle, dove lo spettacolo finale affidato ai fuochi d'artificio di Scarpato ha rischiato di trasformarsi in tragedia.

Già  perchè anzichè alzarsi in cielo, una delle ‘stelle' di fuoco (di quelle già  accese) é finita dritta sulla folla, ferendo in modo lieve 3 persone tra cui il titolare del bar Donminzoni54. Portate tutte e tre al Pronto soccorso, guariranno in pochi giorni. «Una cosa così non mi era mai capitata prima. I fuochi non erano di quelli più pericolosi, ma lo spavento é stato tanto», ammette Antonio Scarpato, titolare dell'azienda pirotecnica di Viserba, una delle più antiche e famose d'Europa.

Scarpato spiega poi l'accaduto: «Il terreno del parco era piuttosto umido, la batteria di lancio é sprofondata e così la traiettoria si é modificata. Inoltre parte del pubblico si era sistemata troppo vicino alla postazione di lancio... Ci é andata bene, l'anno prossimo questo spiacevole episodio non si ripeterà Â». Se lo augurano anche Pro Loco, Confesercenti e il comitato ‘Città  viva' di Santarcangelo, che per il resto esultato per come é andata questa decima edizione di Calici di stelle.

«Sabato sera c'era la coda di auto sulla via Emilia come a San Martino — sottolinea Massimo Berlini, di Città  viva — e anche domenica sera é andata molto bene». «Sono venute a Santarcangelo per Calici di stelle più di 30mila persone — conferma dalla Pro Loco Pino Zangoli — Abbiamo distribuito oltre 4mila calici, le degustazioni hanno raccolto un pubblico, fatto di appassionati e tanti turisti». Grande successo anche per gli spettacoli e gli eventi che hanno animato nelle due serate il centro storico, a partire dal recital in piazza Ganganelli di Ivano Marescotti. «E se non ci fosse stato quel petardo birichino, il brindisi sarebbe stata perfetto...».

http://www.flickr.com/photos/chopinja