Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Maiolo torna la ‘Festa del pane’

Notizia pubblicata il 05 giugno 2013



Categoria notizia : Sagre Feste



Luogo : Rimini


Il 29 e 30 giugno a Maiolo si terrà la 18esima edizione della gustosissima Festa del Pane che riempirà l’intera città di un profumo fragrante irresistibile!

A Maiolo viene custodita gelosamente la tradizione della panificazione artigianale e sabato dalle ore 10.00 inizierà questa nuova edizione della ‘Festa del Pane’ con la vendita di pane e spianata presso il Capoluogo. Alle ore 16.30 il Sindaco Marcello Fattori aprirà ufficalmente la festa e inaugurerà le mostre collaterali mentre alle 16.45 si terrà l’esibizione dell’orchestra itinerante ‘Archimossi’.

Dalle 17.30 aprirà la ‘Casa del Pane’ con un ricco buffet e alle ore 18 verrà riproposta l’esibizione dell’oerchestra itinerante ‘Archimossi’.

Per la cena delle 19.30 sarà necessaria la prenotazione (entro il 25 giugno) che potrà essere effettuata chiamando al numero 0541/920012 (i dettagli del menu sono nell’approfondimento).

Dalle ore 21 sarà aperta la serata danzante in compagnia dell’orchestra “Romagna D.O.C.”.

Domenica 30 giugno aprirà il mercatino artigianale lungo le vie del centro mentre alle ore 11 presso la piazza Sandro Pertini è prevista la Benedizione del Pane con la Santa Messa che sarà celebrata dal parroco locale Giuliano Boschetti insieme al coro della parrocchia di S. Biagio.

Per pranzo dalle ore 12 apriranno gli stand gastronomici (resteranno aperti per tutta la giornata) che offriranno salsiccia con fagioli, tagliatelle e gnocchi al ragù di cinghiale o pomodoro, spianate e piadine con formaggio ed affettati.

Nel pomeriggio dalle ore 15 presso il parco della Scuola Elementare inizierà l’animazione gratuita per bambini con zucchero filato, gonfiabili, pop corn e tanto altro.

Il momento clou della festa inizierà dalle 16.30 presso le strade dei forni che daranno la possibilità ai visitatori di riscoprire gli antichi sapori! Al Forno di Case Boscara sarà servito pane e spianata con affettati misti e fagioli all’uccelletto, al Forno di Antico pizze farcite, pane e spianata con salame e mortadella, al Forno di Ca’ Lombardi dolci tradizionali e bustrengo, al Forno di Ca’ Bertello crostini misti, pane e spianata con affettati, nutella e panzanella e al Forno di Capoluogo si terrà la vendita di pane e spianata acquistabile presso lo stand. I forni chiuderanno alle ore 19.30.

Dalle ore 18 in piazza Sandro Perdini inizierà lo spettacolo dei comici ‘Fratelli Lo Tumulo’ secondi classificati dall’ultima edizione di Italia’s Got Talent e ospiti del serale di Amici di Maria De Filippi. Lo spettacolo sarà riproposto anche alle ore 20 mentre dalle ore 21 è previsto il grande finale danzante insieme all’orchestra Blue Melody.

Per maggiori informazioni contattare l’Assessore al Turismo ed iniziative culturali del Comune di Maiolo con il numero 0541/920012.