Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Maiolo paese in festa con il pane

Notizia pubblicata il 29 giugno 2008



Categoria notizia : Sagre Feste


DUE GIORNI con le mani in pasta. àˆ quelli che propone Maiolo con la tradizionale « Festa del pane». Il borgo dell'alta Valmarecchia é caratterizzato dalla numerosa presenza di forni in paese e da una grande cultura del pane, che mantiene organizzando durante la festa un convegno storico di cui puntualmente pubblica gli atti grazie alla Società  Storica del Montefeltro.

E così Maiolo invita a mettere le mani in pasta grazie ad un forno didattico unico nel suo genere, che durante l'anno accoglie anche le scolaresche e quanti sono interessati a carpire i segreti della ricetta fatta in casa.

Sono previste visite nei numerosi forni che costellano il paese, che ha pure ottenuto recentemente un finanziamento per la realizzazione di un Museo del pane. Sabato sera sono state organizzate le cene nelle aie delle case. Domenica Santa Messa con benedizione del pane. Ed é possibile, con un solo biglietto, visitare i cinque forni aperti nelle varie case e gustare i vari stuzzichini, dalla spianata al pane tipico di Maiolo appunto.
m.c.

(foto di http://www.flickr.com/photos/fooey)