Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Torriana torna la dolce Festa del Miele

Notizia pubblicata il 27 agosto 2013



Categoria notizia : Sagre Feste



Luogo : Rimini


Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre si terrà la 26esima edizione della ‘Festa del Miele’ presso il suggestivo borgo di Torriana.

Non ci saranno solo mercatini allestiti per l’occasione con degustazioni di miele e prodotti dell’alveare presso le vie del borgo e bancarelle con produzioni tipiche locali e di artigianato! La Festa del Miele presso il borgo di Montebello offrirà anche tantissime iniziative tra cui la camminata ‘Il tramonto nell’oasi’ che inizierà sabato 31 agosto alle ore 18.30 dall’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia organizzata da ‘La pedivella’ di Rimini.

Alle ore 19 inizierà ‘la smielatura’ che darà la possibilità ai visitatori di ammirare l’estrazione del miele in diretta insieme agli esperti Marco Valentini e Carlo Cuccia seguita da golosi assaggi. Sempre sabato in serata si terrà lo spettacolo ‘Honey rock festival’, rassegna di gruppi con musica e balli anni ’60 e ’70.

Domenica 1° settembre si terrà un’altra passeggiata in programma alle ore 10.30 che sarà guidata nell’Oasi di Montebello a cura dell’Osservatorio Naturalistico.

Dalle ore 11 oltre al mercatino presso le vie del borgo si terrà la mostra di tessitura artigianale curata dal laboratorio ‘Filo di Penelope…filo del mondo’, la mostra delle opere ‘La mattina degli artisti’ con dipinti degli artisti della ‘Vecchia pesceria’ di Savignano e altri di Torriana così come una pesca di beneficenza proposta dall’associazione Gruppo San Damiano di Santarcangelo.

Domenica pomeriggio alle ore 16 i più golosi potranno assistere alla preparazione e degustazione del torrone in compagnia dello chef Piergiorgio Parini, alle ore 17 si terrà la lettura animata grazie all’associazione Remus così come l’incontro ‘Le cucine di Romagna’ insieme allo scrittore gastronomo Graziano Pozzetto che sarà presentato da Maurizio Matteini Palmerini. Non mancheranno tante altre iniziative per bambini con proiezioni di video animati sulle api, sull’arte di fare le candele a cura dell’Osservatorio Naturalistico, animazioni e giochi!

Durante il tardo pomeriggio è in programma il percorso sensoriale ‘Il laboratorio del gusto’ insieme all’esperto Marco Valentini che offrirà vari tipi di miele abbinati a formaggi e vini. Alle ore 19 tornerà la smielatura con Marco Valentini e Carlo Cuccia e alle ore 21 si terrà la premiazione per il Torneo di Tennis ‘Le città del miele’ a cui parteciperà il consigliere comunale di Torriana con delega allo sport Marco Barbieri e l’assessore allo Sport del Comune di Poggio berni William Alessi.

La sagra terminerà con spettacoli di animazione e intrattenimento.