Torna la Festa del miele di Torriana
Notizia pubblicata il 28 agosto 2012
Categoria notizia : Sagre Feste
Luogo : Rimini
Sabato 1 e domenica 2 settembre torna il tradizionale appuntamento con la Festa del Miele organizzata dal comune di Torriana insieme alla Pro Loco locale.
La manifestazione sarà inaugurata sabato alle ore 18.30 presso l’Osservatorio Naturalistico dove si terrà la camminata “La magia del tramonto di Montebello” curata da La Pedivella di Rimini in collaborazione con l’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia. Contemporaneamente apriranno lungo le vie del borgo le varie bancherelle del Mercatino che oltre al miele offriranno vari prodotti dell’alveare, produzioni tipiche locali e di artigianato. Alle ore 19 si terrà l’attesissima smelatura, l’estrazione di miele in diretta seguita da assaggi e curiosità insieme agli esperti Marco Valentini e Carlo Cuccia. La sera dalle ore 20.30 è in programma la cena con la ProLoco di Torriana con cucina romagnola, piatti tipici e dolci al miele il tutto accompagnato dalla musica anni 60&70 dei ‘Banda Larga’.
Domenica dalle ore 11 si terrà anche la mostra di tessitura artigianale con il laboratorio ‘Filo di Penelope…filo del mondo’ e ‘La mattina degli artisti’ estemporanea con i pittori della ‘Vecchia Pescheria’ di Savignano sul Rubicone e gli artisti di Torriana.
Nel pomeriggio sono in programma tantissimi appuntamenti per i più piccoli come la lettura animata ‘Le tre fate della canapa’ curata da REMUS in programma dalle ore 16 Nel Portale di Ingresso così come il laboratorio a tema ambientale e proiezioni di video animati sulle api e l’arte di fare le candele. Presso la piazzetta degli eventi dalle ore 17 ci sarà ‘Il mago “Cotechino”’ con la trucca bimbi e alle ore 17.30 ‘La sfida delle torte’ con il confronto tra prodotti dei forni artigianali locali, con golosi assaggi e premiazioni per tutti i partecipanti.
Gli appassionati potranno partecipare all’incontro delle 17 intitolato ‘Parliamo di insetti: storie di api, vespe e..’ con il dott. Allergologo Sergio Pasotti e l’apicoltore Marco Valentini. Alle ore 18.30 si terrà il percorso sensoriale sui vari tipi di miele con assaggi guidati di miele, formaggi e vini insieme all’esperto Marco Valentini e la sera alle ore 21 si terrà lo spettacolo di musica e cabaret “Il Teatro D’Asporto” con Samuele Rossini al pianoforte e Damiano Trevisan alle percussioni.