La Festa del Miele a Torriana
Notizia pubblicata il 02 settembre 2011
Categoria notizia : Sagre Feste
I Greci lo chiamavano il ‘cibo degli dei’, famoso per la sua dolcezza e le prodigiose proprietà nutritive, il miele torna protagonista anche a Torriana con la nuova edizione della Festa del Miele in programma per il 3 e 4 settembre.
Sabato alle ore 18 si inizierà con la Camminata dell’Oasi, realizzata dall’Associazione La Pedivella di Rimini in collaborazione con l’Osservatorio naturalistico di Montebello. Alle ore 18.30 presso il borgo di Montebello si potranno gustare le produzioni tipiche locali e alle ore 19 si potrà assistere all’estrazione del miele, la smielatura, insieme agli aesperti Carlo Cuccia e Marco Valentini che sveleranno curiosità sui prodotti dell’alveare e offriranno assaggi. Seguirà la cena offerta dalla Pro Loco, con piatti tipici romagnoli a base di miele. La serata terminerà con il concerto della Ligabue Tribute Band alle ore 21.
Domenica mattina alle ore 9.30 ci sarà la passeggiata al Santuario di Saiano, curata dall’Osservatorio naturalistico di Montebello (per prenotazioni chiamare al numero 347/4110474). Dalla natura all’arte con “La mattina degli artisti”, la mostra estemporanea di pittura che aprirà alle ore 10, curata dagli artisti di Torriana e della “Vecchia Pescheria” di Savignano sul Rubicone.
Alle 13 il ristorante “Il porvero diavolo” proporrà il ‘Pranzo nel Castello’ realizzato dallo chef Pier Giorgio Parini (prenotazioni al 0541/675220). L’intero ricavato verrà devoluto all’Associazione Paolo Onofri per acquistare una Tac presso l’Ospedale Franchini di Santarcangelo.
Alle ore 17 lo Slow Food Malatestiana Rimini propone il corso di panificazione guidata “Facciamo il pane” e alle ore 18 ci sarà il percorso sensoriale sui vari tipi di miele “Laboratorio del gusto”. Non mancheranno trucca-bimbi, maghi e laboratori per i più piccoli. La smielatura in diretta tornerà alle ore 19 e in serata ci sarà la musica live con balli anni ’60 per “Banda larga”. Durante la Festa del Miele, il Castello di Montebello resterà aperto ai visitatori. Per prenotare visite guidate chiamare il numero 0541/675180. L’evento è stato organizzato dal Comune di Torriana insieme alla Pro Loco locale.