Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sorrivoli a colori con la magia dei burattini

Notizia pubblicata il 22 agosto 2008



Categoria notizia : Eventi


C'àˆ UN BORGO delle colline cesenati che ogni anno, nell'ultima settimana di agosto, si trasforma nella capitale dell'arte burattinaia. àˆ Sorrivoli, nel comune di Roncofreddo, dove come per magia si oltrepassa un grande portone e all'interno di un castello si organizzano spettacoli di grande spessore, con artisti provenienti da varie regioni italiane e dall'estero.

àˆ la " Festa dei Grandi Burattinai", una manifestazione giunta alla ventunesima edizione, organizzata dall'associazione culturale "Il Castello" e dall'Università  dell'arte burattinaia e dello spettacolo popolare. Si apre i battenti domani con due nuove proposte: alle 21 c'é lo spettacolo " L'acqua miracolosa" con Vittorio Zanella e Mattia Zecchi, mentre alle 22.30 lo stesso Vittorio Zanella proporrà  "Pantalone" dal suo "Il manifesto dei burattini".
Nelle serate successive la grande kermesse proseguirà  con il ritorno di molte delle firme prestigiose di questa forma d'arte, quali Romano Danielli, Is Mascareddas, Compagnia Drammatico Vegetale e Teatro del Drago. I laboratori saranno quattro.

Lo scultore Natale Panaro terrà  un corso sul burattino di legno semplificato: teste e mani di burattino realizzate in forma e tecnica stilizzata. Oscar Agostoni, Chasma Ges e la Compagnia " La Gurfata" sono i protagonisti del laboratorio per i bambini sul tema "Le fantasie da non buttar via". L'attore Ferruccio Filipazzi propone invece un laboratorio di lettura ad alta voce per adulti "Ah l'amore! storie di donne e di uomini".

La novità  dei corsi di quest'anno é rappresentata dalla Compagnia sarda de Is Mascareddas con il loro " Eppur si muove", un laboratorio sull'animazione dei burattini a guanto. Il bolognese Romano Danielli, il grande maestro dei burattinai emiliano-romagnoli, domenica alle 18.30 chiacchiera con il pubblico e incontra i giovani burattinai, mentre alle 21 presenta "La rivolta dello zampone", uno spettacolo ispirato a un testo antico recuperato e riarrangiato.

Oltre agli spettacoli, sino al 31, si alternano incontri culturali pomeridiani ed é possibile visitare la mostra sui Pulcinella d'Europa. " La Gurfata", un gruppo formato da 15 giovani della Locride (i quali hanno visto nel teatro di strada una forma di resistenza allo strapotere della criminalità  organizzata in Calabria), sarà  ospite della manifestazione e porterà  in giro per la Romagna l'esperienza di dover crescere in una terra dominata dai malviventi. L'ingresso al castello di Sorrivoli é a offerta libera. Informazioni sul sito www.sorrivoli.it.

foto by http://www.flickr.com/photos/skino