L'assalto dei 30mila accende la festa Oggi gran finale al Borgo di San Giuliano
Notizia pubblicata il 07 settembre 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
E' IL FUOCO che brucia per le strade del borgo, sotto le fiamme e le acrobazie de La Salamandre. E' il fuoco 'acceso' nelle vie, nelle piazze brulicanti di gente ieri, già dal tardo pomeriggio.
I CONTI Sergio Serafini e gli altri volontari della Festa de' Borg li faranno tra un giorno o due. Ma é già record per la grande kermesse di San Giuliano, che ieri nella prima giornata ha radunato sul ponte di Tiberio e dintorni quasi 30mila persone. Una folla incredibile, che ha cominciato a riversarsi nelle strade del borgo caro a Federico Fellini fin dalle 17, affollando gli stand, le osterie, le mostre, gli spettacoli, quasi tutti messi in scena dai borghigiani di San Giuliano.
MA LO SPETTACOLO che ha incantato ieri la prima giornata di festa é stato quello della compagnia francese La Salamandre. Uno spettacolo partito (é la prima volta nella storia della Festa de' Borg) non dal borgo, ma da piazza Cavour, dove alle 21 il gruppo transalpino si é affacciato dai balconi di palazzo Garampi con fiaccole accese e scenografie mozzafiato. Migliaia di persone hanno 'accompagnato' il corteo di fuoco de La Salamandre fino al ponte di Tiberio, e qui la compagnia francese ha dato il meglio di sé: un gran finale fatto di incredibili giochi di fuochi e acrobazie 'sospesi' in cielo (grazie alle gru montante nell'invaso).
AI FUOCHI, o ai fornelli, hanno dato il meglio di sè anche i 200 volontari che da ieri sono impegnati nei 7 stands gastronomici del borgo. Per assaggiare la seppia con i piselli preparati dall'ormai leggendaria Miriam (la responsabile di tutta la ristorazione della Festa de' Borg) si sono messi in fila già dalle 18. Tranquilli: le seppie non finiranno, ci saranno anche oggi. Per questa edizione gli organizzatori ne hanno messe da parte 2 quintali... E poi 7,5 quintali di pesce da friggere, 10 quintali di piadina, oltre 400 kg di porchetta, 30mila piadine. E per chi vuole provare non solo le specialità romagnole, all'Angolo Divino da ieri girano ininterrottamente quattro griglie per l'asado, la prelibata carne argentina. Questa sera gran finale per la Festa de' borg, con i fuochi d'artificio di Scarpato (dalle 23) sulle note dell'Eufonia Big Band.
foto by http://www.flickr.com/photos/ziowoody