Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A San Mauro Pascoli la Festa De Bagoin Ma La Tora 2014

Notizia pubblicata il 14 gennaio 2014



Categoria notizia : Sagre Feste



Luogo : Rimini


Il 17, 18 e 19 gennaio presso la Villa Torlonia di San Mauro Pascoli si terrà la nona edizione della tradizionale Festa de Bagoin Ma La Tora.

La città romagnola torna a festeggiare il maiale e la sua cultura contadina offrendo una settimana ricca di degustazioni di produzioni tipiche suine tra salami, pancetta, salsicce, cotechini, fegatelli e ciccioli. Durante la festa saranno presenti anche i produttori ed esperti che mostreranno al pubblico la lavorazione tradizionale che viene effettuata per preparare queste specialità gustose.

Venerdì 17 alle ore 20 è prevista la Serata A cena con Maiale presso la sala delle colonne con un menù fisso di 20 € (previa prenotazione) che includerà tagliatelle al ragù, grigliata mista cotta alla brace con braciola, costolette, salsiccia e pancetta, contorno con patatine fritte e insalata, acqua vino e dolce della casa.

Alle ore 21 inizierà la presentazione del libro di Vincenzo Giorgetti intitolato ‘Il campo di Piazzale Carso’ a cui interverranno Claudio Costantini e lo stesso Giorgetti.

Sabato 18 alle ore 15 inizierà la lavorazione delle carni di maiale e preparazione degli insaccati mentre alle ore 16.30 Gianfranco Miro Gori presenterà il libro ‘Una psicologa in cucina-Il Piacere del cibo’ di e con la Dott.ssa psicologa Carla Nuti.

Gli stand gastronomici apriranno alle ore 17, alle 17.30 sono in programma le letture poetiche in dialetto romagnolo con Trebbo di Sant’Antonio in collaborazione con l’Associazione ‘Romagna col Cuore’ e alle ore 21 si terrà la Vegia ad Sant’Antoni con canti e balli popolari insieme ai ‘Pasquarol d’la Pioppa’.

Domenica 19 gennaio alle ore 9 sarà celebrata la Santa Messa presso la Chiesa di San Pietro e Paolo seguita dalla benedizione degli animali, alle ore 9.30 seguirà la lavorazione ed esposizione di vari tipi di carne, alle ore 12 apriranno gli stand gastronomici e alle 14 si terrà la dimostrazione e selezione di carni ‘a Smitém e Bagòin’ in contemporanea con i Canti e balli all’osteria dove il pubblico potrà unirsi in coro con un buon bicchiere di vino in mano.

Alle 17 si terminerà con lo spettacolo romagnolo ‘Renzo il Rosso’.

Durante le giornate di sabato e domenica presso la sala dei Tinai sarà possibile visitare la mostra fotografica e commenti sul maiale curata da Fiorenzo Montatti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni chiamare il numero 335/6059800.

L’ingresso sarà gratuito.