Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bologna In Piazza una notte a bassa gradazione La festa sul crescentone con il divieto di vendere alcolici in vetro e lattine

Notizia pubblicata il 01 gennaio 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


CAPODANNO analcolico in Piazza. Per scongiurare l’ormai purtroppo consueto e pericoloso lancio di oggetti allo scoccare della mezzanotte, Palazzo d’Accursio ha varato l’ordinanza anti-degrado che vieta la vendita di alcolici in bottigliette di vetro e lattine dalle 16 di oggi alle 8 di domani 1 gennaio 2009 per ambulanti autorizzati, bar e locali. E, dalle 20, per gli esercizi commerciali e artigianali.

IL PROVVEDIMENTO mette al bando ‘bevande in contenitori di vetro e in lattine’ in tutta l’area del centro storico tra via Farini, piazza Malpighi, Marconi, Riva Reno, Indipendenza, dei Mille, Moline, Petroni, piazza Aldrovandi, Guerrazzi e Castiglione. In caso di mancato rispetto del divieto da parte degli esercenti, si legge nell’ordinanza, sarà applicato l’articolo 650 del codice penale nel quale, se il fatto non costituisce un più grave reato, si prevede l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino a 206 euro.
A FIRMARE il Vecchione 2008, un fantoccio alto 12 metri, è Ericailcane, illustratore di punta nel panorama nazionale e internazionale. La festa prenderà il via ufficialmente con il concerto di fine anno dei Filarmonici del Comunale alle 20. L’evento, proiettato in diretta sul maxischermo posizionato sulla facciata del Palazzo del Podestà, è promosso dalla cooperativa edificatrice Ansaloni.
IL GRANDE spettacolo di nouveau cirque ‘La notte degli elementi’ avrà invece inizio alle 23 e terminerà con l’animazione di gigantesche figure infuocate che annunceranno il rogo del Vecchione a mezzanotte.
PER CONSENTIRE lo svolgimento della lunga kermesse, dalle 22 di oggi alle 6 di domani 1 gennaio 2009 è stato decretato lo stop al traffico nella T (l’incrocio tra le vie Rizzoli-Indipendenza-Ugo Bassi). Autobus quindi deviati dalle 21 di stasera alle 8 di domani. Giorno in cui, inoltre, verrà sospeso il provvedimento ‘Qualità dell’aria’, che obbliga a lasciare in garage, dalle 8,30 alle 18,30, le auto pre Euro, Euro 1 diesel e le due ruote no Euro. La sospensione è prevista anche il giorno della Befana, martedì 6 gennaio.
NEPPURE a San Silvestro la solidarietà va in vacanza. Per chi è solo e in difficoltà, le mense della Caritas oggi saranno aperte come sempre. «La sera del 31 — spiega il direttore della Caritas bolognese, Paolo Mengoli — ci sarà anche la refezione al dormitorio Sabatucci». Gli ospiti saranno i senza dimora, ma non solo. «In questo periodo dell’anno c’è qualche italiano in più rispetto al solito — continua Mengoli —. Si tratta soprattutto di persone sole, che durante le Feste si sentono ancora più in difficoltà».
LE FESTIVITA’ sono un momento critico anche per la violenza domestica. «Nel 2008 abbiamo assistito 500 nuove donne — riferisce Angela Romanin, della Casa delle donne per non subire violenza —, e durante le Feste di solito le richieste d’aiuto aumentano». Gli uomini passano più tempo a casa, e gli episodi di violenza sono più frequenti. «Noi purtroppo non abbiamo le forze per garantire un servizio 24 ore su 24 — prosegue Romanin —, servirebbero più finanziamenti». Il numero di telefono della Casa delle donne (051 333173) non sarà quindi attivo questa notte, ma in casi di emergenza ci si potrà comunque rivolgere al numero verde nazionale 1522. L’anno nuovo tuttavia sarà festeggiato con tutti i crismi tradizionali nelle due case rifugio dell’associazione, anche perché fra gli ospiti non mancano i bambini. Per l’occasione la Casa delle donne lancia un appello ai cittadini: i ‘rifugi’ necessitano di alcuni oggetti di uso quotidiano, come lenzuola, pentole, terrine per insalata, chiodi, lampadine a basso consumo energetico, ma anche giochi e film per bambini, tv e lettori dvd.
ANCHE il mondo dello spettacolo si mobilita per San Silvestro con un’iniziativa all’insegna della solidarietà: al teatro Manzoni (in via de’ Monari 1/2) alle 21,30 di stasera va in scena ‘Afrika! Afrika!’, show di musiche e danze africane dell’omonima compagnia teatrale che riunisce artisti provenienti da 17 Paesi del continente nero. La serata prosegue poi con un ballo, una cena a buffet e una lotteria di Capodanno a favore del Cefa, onlus impegnata in Africa con progetti di sviluppo rurale integrato e sostenibile per sconfiggere la fame e la povertà.
foto by http://www.flickr.com/photos/