CONCERTI Casa di riposo con Festa
Notizia pubblicata il 29 maggio 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
IL 19 GIUGNO non ci sarà molto da riposare per gli ospiti della casa di riposo Vittorio Emanuele II di Reggio Emilia. Il centro per anziani é infatti stato scelto come location per ospitare uno degli appuntamenti della Festa della Musica, kermesse regionale di concerti dal vivo organizzata dall'Arci Emilia Romagna ormai da 9 anni in occasione del solstizio d'estate (21 giugno). In quest'occasione nel pomeriggio del 19, alle 17, si esibiranno dal vivo i The Real Traditional Jazz Quintet, una delle band invitate.
«La scelta di location inusuali - spiega Stefano Brugnara, coordinatore delle attività culturali dell'arci Emilia Romagna - serve a sottolineare il ruolo sociale della musica e del suo linguaggio universale. Come ogni anno daremo spazio ai giovani artisti emergenti ma anche a quelli più affermati provenienti dal circuito musicale indipendente».
Come gli Skiantos,¸ad esempio, che si esibiranno nella sede del circolo arci Pablo Neruda a Villa Cadé nel Reggiano il 27 giugno (ore 21.30), o come Tonino Carotone (nella foto) ospite al Parco delle Staffette partigiane di Castel Maggiore il 20 giugno (ore 22) o, ancora come i Morloks nota band garage americana capitanata dall'eclettico leader Koizumi.
L'EVENTO é patrocinato dalla Regione che ha deciso un contributo di 50mila euro. Dieci le province coinvolte. Dieci i Festival che i singoli circoli provinciali, hanno organizzato. Dai bolognesi Sputnik Music Festival a Castelmaggiore il 20 e 21 giugno (dove si terrà il concorso musicale Castel Maggiore Music Contest al quale é ancora possibile iscriversi) e Medicina Rock Festival (a Imola dal 13 al 15 giugno) a quello di Ferrara (il 21 giugno nel cortile del castello estense) o, ancora, a quello di Forlì (Autorincircolo il 27 e 28 giugno), Cesena (6 e 7 giugno nella frazione di Martorano) o Ravenna (5-6 giugno nei giardini pubblici Santi Baldini).
Informazioni sul programma: www.arcier.it.
(foto di http://www.flickr.com/photos/inkyhack)