DA BAGNACAVALLO A VILLA PRATI.Festa a tappe lungo il Naviglio.Tanti appuntamenti lungo la pista ciclabile che collega i due centri
Notizia pubblicata il 24 luglio 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
‘A SPASSO sotto le stelle lungo il Canale Naviglio’ è il titolo della manifestazione che, organizzata dal Comune di Bagnacavallo in collaborazione coin il Consiglio di frazione Villa Prati, va in scena questa sera a partire dalle 19.
Si tratta di una grande festa ‘a tappe’ lungo la pista ciclabile che collega Bagnacavallo a Villa Prati: in programma degustazioni e vendita di vino, frutta e prodotti tipici, estemporanee di pittura, artigianato artistico, antichi mestieri, musica e animazione. Inoltre, sempre a partire dalle 19, si può cenare nello stand gastronomico allestito nell’area parrocchiale di Villa Prati. Per chi si muove in bici, è prevista l’assistenza di MG Bike nell’area verde all’inizio della pista ciclabile.
IL PROGRAMMA è stato messo a punto tenendo conto dei più disparati interessi. Gli appassionati di vino possono prendere parte alle degustazioni curate da ‘Le Romagnole’ (all’omonima cantina) e dall’azienda agricola Zini (a casa Tazzari).
Restando in tema, ce n’è davvero per tutti i gusti. Al Molino Quercioli si può fare tappa per degustare pizza fritta, gelati e vino, ascoltare musica dal vivo e seguire un video dedicato alla farina, a cura del Molino stesso, dell’associazione ‘La gardela’, della gelateria ‘Il desiderio’ e dell’azienda Ercolani. Ancora assaggi di vini, frutta e salumi a cura di Intesa e Terremerse (a casa Dosi).
‘Dal gelo al bollente’ è il tema della tappa prevista a casa Saccomandi, con assaggi organizzati dalla gelateria ‘Mambo’ e dal caffè Lavazza di Maurizio Camorani. A casa Piccinini è invece prevista ‘La fattoria didattica’, con degustazioni di prodotti tipici della fattoria Rossini. E, per chiudere il discorso, a casa Zannoni non mancheranno le ‘Golosità d’estate’, con piadina, salumi e vini a cura dell’associazione ‘L’incontro’, della fattoria didattica Lara Testa e dell’azienda agricola Gabriele Ballardini.
PER GLI amanti dell’arte, sono sicuramente da vedere le ceramiche di Anna Tazzari, le sculture di Piero Strada e i mobili di antiquariato a casa Salomoni; la mostra di quadri e specchiere, mosaico e lavorazione di perle di vetro a cura di Cristal Art a casa Vespignani. Al mulino di Villa Prati saranno invece esposti i ferri battuti di Bruno Contoli e le tele di Francesco Pilotti, a cura della famiglia Ricci.
Da seguire poi l’esposizione di attrezzature da giardino a cura di Matteo Mattioli a casa Mattioli, mentre nei pressi della chiesa parrocchiale sarà proposta una rievocazione storica di navigazione sul Canale Naviglio, a cura del Consiglio di frazione Villa Prati e del Circolo fotoamatori Bagnacavallo. Nell’area parrocchiale di Villa Prati, come già accennato, si può cenare con piatti tipici. Il programma, curato da officina meccanica Golfari-Zannoni-Caldani, associazione ‘Amici del presepe, parrocchia di Villa Prati e The colours of freedom, è completato da una mostra naturalistica sul territorio di Bagnacavallo, dalla musica con ‘The band’ (dalle 19 alle 21) e da un’esposizione di tractor pulling (dalle 21).
photo by http://www.flickr.com/photos/