Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Villa Verrucchio. Camminata per la pace, ma anche recital, danze e giochi a premi. Festa del 25 aprile: gli appuntamenti in vallata

Notizia pubblicata il 25 aprile 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


L’APPUNTAMENTO è alle 9 in un luogo assolutamente simbolico per tutta l’alta Valmarecchia: il restaurato Ponte 8 Martiri, dove l’8 aprile 1944 i fascisti uccisero 8 giovani.

Con l’inaugurazione di un pannello commemorativo, prende il via la ‘Festa della Liberazione’ per la vallata, che prevede l’VIII camminata per la pace ‘Per la libertà e contro ogni forma di violenza’ fino ad arrivare a Fragheto dove il 7 aprile 1944 si consuma una strage nazi-fascista nella quale persero la vita 30 persone, tra cui bambini, donne, anziani. Un altro gruppo raggiungere Fragheto a piedi da Tavolicci (Verghereto) dove il 22 luglio 1944 64 persone inermi subirono la stessa sorte.

La camminata durerê circa 2 ore e 30, a Fragheto è previsto un buffer per tutti.Dopo il saluto dei sindaci di Casteldelci (Comune medaglia d’argento al valor civile) Martina Brizzi e del collega di Verghereto Fedele Camillini, alle 14,30 andrà in scena il recital ‘Banditen’ di Marco Cavicchioli. Alle 16 è previsto il ritorno al Ponte Otto Martiri (con possibilità di rientro in pulmino) o in alternativa la visita al Museo della strage di Fragheto a Casteldelci.
Villa Verucchio festeggia il 25 aprile con un appuntamento nella piazza omonima, con stand gastronomici, musica, danze e giochi a premi.
foto by http://www.flickr.com/photos/